Il fuori porta dell'alta cucina: gli chef emergenti della provincia di Milano

Le guide di settore incoronano Davide Oldani in una geografia in movimento

L’Antica Osteria La Rampina di San Giuliano Milanese

L’Antica Osteria La Rampina di San Giuliano Milanese

Milano, 2 febbraio 2017 - Davide Oldani che si conferma lo chef più blasonato, Gaggiano che s’impone come il Bengodi per gli appassionati della buona tavola, l’ovest Milanese che spicca come la zona maggiormente ricca di locande, trattorie e ristoranti blasonati rispetto alle altre zone della provincia che incorniciano il capoluogo. Tesi dogmatiche? Non esageriamo: sono solo i responsi che sembrano emergere dalle edizioni 2017 delle maggiori guide gastronomiche italiane. Ma se è un azzardo attribuire l’infallibilità ai critici gastronomici, è indubbio che i loro giudizi riescano a influenzare i turisti gourmet e comunque a tracciare una sorta di geografia dell’alta cucina.

Una cosa è certa. Se Milano brilla per concentrazione di cuochi stellati e innovativi, la provincia che le sta attorno non sembra godere in modo particolare dei riflettori dell’editoria specializzata. Constatazione – questa – che se non rende merito a molti locali di qualità, ne valorizza alcuni che si sono guadagnati un buon credito tra i foodies. Intanto la regina delle guidela Michelin – continua ad attribuire la prestigiosa stella solo a Oldani di Cornaredo, concedendo però un interessante apprezzamento anche per il locale di Cristian Magri a Settimo Milanese, che ottiene (unico in tutto l’hinterland) il «Bid Gourmand» come ristorante con il migliore rapporto qualità/prezzo. Grandi riconoscimenti a Oldani anche dalla Guida Espresso che gli attribuisce il massimo della valutazione (3 cappelli), mentre è forse la guida Gambero Rosso 2017 a delineare più realisticamente i sapori e i saperi che abbondano attorno alla metropoli. Anche qui, Oldani sempre in testa, con 86 punti, ma tallonato da vicino da chef meno noti certamente di valore. Sul podio, alle sue spalle, spiccano Paolino Reina dell’Antica Trattoria del Gallo di Gaggiano e i fratelli Di Bari del «Due Spade» di Cernusco sul Naviglio, rispettivamente con 84 e 82 punti.

E il drappello che li segue è più che ragguardevole: dal ristorante Koiné di Legnano al Magenes sempre di Gaggiano, dalla «Refezione» di Garbagnate Milanese all’ottimo «Charlie 1983» della talentuosa e bravissima Marika Prina, dal Michelangelo di Segrate, all’Ada e Angelo sempre di Gaggiano e al già citato Cristian Magri. Decisamente poco generosa la guida Slow Food «Osterie d’Italia 2017» che fotografa i locali attenti alle materie prime e alla cucina del territorio. Due sole citazioni e ovviamente saranno felici i patron del «Sant’Ambrogio» nell’enclave milanese di San Colombano (i complimenti di Slow Food per i tortellini di brasato e la scottona lodigiana) e del «Due Colonne» di Truccazzano, apprezzato per il risotto alla milanese e per la sua costoletta di vitello.

Solo due locali del Milanese (capoluogo sempre escluso) anche nella guida «Le buone tavole della tradizione» edita dall’Accademia Italiana della Cucina: «Da Palmiro» di Parabiago e l’ottimo «La Rampina» di San Giuliano Milanese che Lino Gagliardi e il figlio Luca hanno trasformato in una meta di buongustai. Quasi metaforica la fotografia della ristorazione scattata da Marco Gatti e Paolo Massobrio nel loro «Taccuino dei ristoranti d’Italia». Non male le valutazioni sulla provincia milanese che si aggiudica 9 «Corone radiose», assegnate alle migliori tavole dell’anno: ritroviamo i locali di Davide Oldani (D’O) e Cristian Magri, di Alberto Buratti (Koinè) e Marika Prina (Charlie 1983), ma anche il ristorante «Macelleria Motta» di Bellinzago Lombardo, l’Antica Osteria del Ponte di Cassineta di Lugagnano, «Il Pascoli» di Cusago, «Armonie di Gusto Resto Osteria» di Cusano Milanino, il «Koinè» di Legnano e il «Pascoli» di Cusago. Punti fermi e coordinate. Di una geografia golosa, forse opinabile ma sicuramente… appetibile.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro