San Raffaele, impiantata protesi retina a non vedente: primo intervento in Italia

Il mircrochip può ripristinare la percezione della luce e delle sagome di alcuni oggetti e persone circostanti

Ospedale San Raffaele di Milano (La Presse)

Ospedale San Raffaele di Milano (La Presse)

Milano, 5 febbraio 2018 - Intervento rivoluzionario a Milano. Per la prima volta in Italia, nell'unità di oculistica dell'ospedale San Raffaele di Milano, è stato eseguito l'impianto di una protesi sottoretinica - un vero e proprio modello di retina artificiale - in una donna non vedente di 50 anni. La paziente sta bene ed è stata dimessa. Ora attende l'accensione del microchip che stimolerà gradualmente la retina, consentendole di reimparare a vedere. L'intervento è durato quasi undici ore.

Il delicatissimo intervento è stato condotto da un'équipe di specialisti in chirurgia vitreoretinica e oftalmoplastica dell'unità di oculistica, diretta dal professor Francesco Maria Bandello. Il microchip, spiega l'ospedale, è destinato a persone che hanno perso la vista durante l'età adulta a causa di gravi malattie genetiche della retina, come la retinite pigmentosa, e può ripristinare la percezione della luce e delle sagome di alcuni oggetti e persone circostanti. Il microchip misura circa tre millimetri e contiene 1.600 sensori. Viene inserito al di sotto della retina, in modo da stimolare il circuito nervoso che naturalmente collega l'occhio al cervello: in questo modo si sostituisce all'attività delle cellule non più in grado di fare il loro lavoro.

"Attualmente - sottolinea l'ospedale - questo nuovo modello di protesi sottoretinica è stato impiantato solo in pochissimi pazienti ed esclusivamente in due centri europei. A seguito dell'intervento, ci aspettiamo nella nostra paziente una stimolazione retinica che gradualmente potrà portarla a reimparare a vedere". L'operazione è stata possibile grazie al sostegno di Banca Mediolanum, che ha interamente finanziato l'intervento.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro