Oltre 15 colpi in tre mesi: arrestato il rapinatore seriale 'Ombra'/ VIDEO

La polizia è riuscita a fermarlo grazie al sistema Key Crime, un programma di analisi delle serialità criminali sviluppato da un agente della questura milanese

Rapina in farmacia, frame video della polizia

Rapina in farmacia, frame video della polizia

Milano, 26 settembre 2016 - Tra aprile e giugno scorsi avrebbe commesso oltre 15 rapine, soprattutto ai danni di farmacie. Per questo, la polizia di Milano ha arrestato un  brasiliano di 28 anni.

Lo hanno chiamato 'Ombra' per la velocità con cui commetteva i colpi, ben 18. P.M.G.F.,  pregiudicato brasiliano di 26 anni, è stato fermato grazie all'individuazione attraverso il sistema Key Crime, un programma di analisi delle serialità criminali sviluppato da un agente della questura milanese. Gli investigatori del commissariato Garibaldi-Venezia hanno iniziato a sospettare di lui il 7 maggio, quando si sono accorti che le rapine avvenute negli ultimi mesi avevano caratteristiche simili a 12 colpi avvenuti nel 2012 e per le quali il brasiliano è stato arrestato. Beneficiando della condizione di tossicodipendente (non del tutto accertata), ha ottenuto dal tribunale di sorveglianza un permesso che gli consentiva di lavorare in una struttura e tornare a casa a dormire ma in due occasioni i poliziotti non lo hanno trovato al suo posto. Così hanno chiesto la revoca della misura e il 27 maggio sono tornati a casa sua per prenderlo: anche in questo caso i familiari hanno detto che non c'era ma i poliziotti hanno scoperto che si nascondeva in un ripostiglio aereo tra vestiti e borsoni.

"Abbiamo sequestrato abiti usati durante le rapine - ha spiegato il commissario capo Alessandro Chiesa - C'era un paio di scarpe con un logo fluorescente. Altra caratteristica era che il 28enne indossava un guanto alla mano sinistra per nascondere un tatuaggio. Ma in un paio di occasioni lo ha dimenticato e le telecamere lo hanno ripreso consentendoci di fare un confronto con le foto pubblicate su Facebook. Agiva con un taglierino oppure un coltello o un bastone". Il giovaneha ammesso 15 delle 18 rapine perché in tre colpi non ci sono immagini. Alcune farmacie sono state rapinate anche 6 volte.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro