Mamme e papà lanciano la colletta per permettere agli alunni di fare sport

Alla Quintino di Vona una raccolta fondi per sostenere progetti e comprare materiale didattico

Un papà volontario

Un papà volontario

Milano, 27 maggio 2017 - Per dare una carica in più all’ultima colletta hanno «chiamato in causa» anche Justin Bieber, l’idolo dei loro figli, mettendo in palio due biglietti per il concerto. Si avvicina l’ultima campanella e i genitori scendono ancora una volta in campo per dare una mano alle scuole. Succede così alla Quintino di Vona: ieri sono stati gli alunni delle elementari a festeggiare la fine delle lezioni, oggi toccherà ai ragazzi delle medie. E per l’occasione il programma è ricco e lo sguardo sempre rivolto al futuro. L’associazione genitori ha organizzato un vero contest teatrale e musicale per coinvolgere gli studenti - che si sfideranno sul palco e saranno giudicati dall’«applausometro» – e hanno dato vita anche a una raccolta fondi perché le risorse per sostenere progetti e comprare materiale didattico servono sempre. Così, dopo essersi trasformati in imbianchini, tinteggiando tutte le classi e i portoni esterni, dopo aver sostenuto punti di ascolto e sostegno psicologico e aver organizzato iniziative per acquistare lavagne multimediali e rinnovare i tendaggi e l’impianto video dell’auditorium, i genitori penseranno alle attrezzature sportive, mettendo in palio di tutto e di più: concerti, chitarra, casse acustiche e bici.

«L’associazione genitori Quintino di Vona è nata dalla lungimiranza dei primi genitori che la fondarono nel 2000 e si tramanda di triennio in triennio - spiega Laura Coletta, che si prepara a lasciare l’incarico -. In questi ultimi tre anni abbiamo fortemente creduto in quel che facevamo per la comunità scolastica, lavorando anche concretamente; auspichiamo che chi prenderà da noi il testimone abbia desiderio e passione per continuare a camminare al fianco di questa bellissima scuola, sostenendo anche importanti progetti di integrazione come il Golfo Mistico», l’orchestra multietnica della scuola, che domenica si esibirà in un concerto sostenuto dal Municipio 3.

Ci si rimbocca le maniche per finanziare gli istituti: da «Volontari per un giorno» all’«Asta delle promesse» della Stoppani, promossa nei giorni scorsi dall’associazione genitori, e che vede i coinvolgimento dei commercianti e del quartiere: all’incanto sono andati oggetti di design, lezioni di calcio, di scacchi e persino di «lasagne», e una carta da parati realizzata dai ragazzi di terza B. Il tutto per il salvadanaio della scuola che ha potuto anche garantire corsi di inglese nelle classi. «Le associazioni genitori sono una ricchezza per la scuola ma anche per il territorio – sottolinea Caterina Antola, presidente del Municipio 3 – si impegnano per arricchire l’offerta formativa e il senso di appartenenza alla città».

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro