Riqualificazione quartiere Adriano, in arrivo 18 milioni da Governo

Serviranno per nuova scuola media e prolungamento metrotramvia 7

Uno scorcio del quartiere Adriano (Newpress)

Uno scorcio del quartiere Adriano (Newpress)

Milano, 18 dicembre 2017 - Un finanziamento da 18 milioni di euro per il quartiere Adriano. I fondi sono stati ottenuti nell'ambito del bando nazionale per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie e si aggiungono alle risorse già reperite dall'amministrazione per completare le opere ancora da realizzare nel quartiere. "Finisce definitivamente l'era Moratti al Quartiere Adriano - ha detto l'assessore all'Urbanistica, Pierfrancesco Maran -, entro i prossimi 60 giorni avremo i progetti definitivi per la metrotranvia e per la scuola media".

Tra le opere che saranno realizzate c'è infatti la nuova scuola, finanziata dal governo per 7,8 milioni, più altri 7,8 milioni dal Comune e per i restanti 800 mila euro dalla Regione. Altri 7,9 milioni di euro del governo si aggiungeranno alla cifra equivalente recuperata dal Comune per la realizzazione del prolungamento della metrotranvia 7 fino al quartiere Adriano. È in via di approvazione il progetto definitivo e l'entrata in servizio è prevista per la primavera del 2021.

Altri 2 milioni finanzieranno il completamento del parco pubblico da 50 mila metri quadrati, che dovrebbe essere ultimato entro la metà del 2019. Infine 300 mila euro del governo, e altrettanti dal Comune, andranno a favore dello studio sull'assetto idrogeologico dell'area. A questi interventi si aggiunge il recupero della struttura abbandonata della ex Rsa che, è stata acquistata da un operatore che sta per iniziare i lavori per realizzare un centro polivalente per il quartiere entro il 2019. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro