Puliamo il mondo, squadre all'opera insieme ai migranti / VIDEO

I cittadini-volontari si danno da fare insieme ai richiedenti asilo lungo la Martesana, a Quarto Oggiaro e a Gratosoglio. E a Cassina de' Pomm arriva pure la vicesindaco

"Puliamo il mondo" a Milano (Newpress)

"Puliamo il mondo" a Milano (Newpress)

Milano, 24 settembre 2016 - Cittadini-volontari all'opera lungo il Naviglio Martesana, a Quarto Oggiaro e a Gratosoglio per l'iniziativa "Puliamo il mondo" organizzata da Legambiente. Tute, rastrelli, pennelli e vernici hanno invaso i quartieri, in fermento dalle 9. "Siamo contenti di questa risposta, un successo", dice Franco Beccari di Legambiente, mentre decine di persone attorno a lui si danno da fare per cancellare graffiti e raccogliere rifiuti e foglie secche. Tra loro, anche richiedenti asilo ospiti nelle strutture di accoglienza della città. "Siamo partiti con Legambiente - spiega l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino, intervenuto in via Sammartini - e tra oggi e domani, in misura superiore rispetto a quanto pensavamo, saranno coinvolti 350 richiedenti asilo di diversi centri di Milano. Questa mattina sono presenti a Quarto Oggiaro, al Gratosoglio, lungo tutta la Martesana e questa per noi è un'attività molto importante e significativa. Da domenica 16 ottobre, grazie anche alla collaborazione dell'assessore Maran e di Amsa, squadre di richiedenti asilo aiuteranno nella raccolta delle foglie nei parchi ogni domenica e dal mese di novembre verranno stabilmente impiegati in azioni riguardanti la consegna di pasti a domicilio ad anziani e il sostegno a persone fragili in difficoltà, a supporto degli operatori sociali".

Tra le associazioni che hanno risposto all'appello di Legambiente: City Angels, Gruppo FAS (Ferrante Aporti Sammartini) e Associazione 4Tunnel. Tanti, i luoghi oggetto delle cure speciali di cittadini e migranti: dal "giardino rinato", che collega via Sammartini alla pista ciclabile lungo il Naviglio e che, da una zona franca, luogo di bivacco e di nascondigli, si è trasformato in uno spazio per il relax, alle mura di Cassina de' Pomm, tra la pista ciclopedonale e il giardinetto pubblico. E' il punto scelto dalla vicesindaco Anna Scavuzzo per portare il suo contributo: una volta indossata la tuta blu, si è data da fare. "Sono contenta di essere stata invitata. L'istituzione riconosce il valore di questa iniziativa, che parla da sé. Basta guardare quante persone si stanno dando ora da fare dimostrando che spesso i cittadini arrivano prima della complessa macchina istituzionale. Unite, ci sono generazioni diverse: dai giovani ai più esperti".

E arriva pure un primo bilancio da Quarto Oggiaro: "Raccolti quasi 300 sacchi di foglie e immondizia più tutti i mobili sparsi per il quartiere. Pulito il parcheggio di via invernizio, il parco di Villa Scheibler, il parcheggio Zoagli e Mambretti, il parco di Cittadini, il parco V Maggio, Largo Boccioni, Via aldini e il sottopasso di via Stephenson", fa sapere il presidente del Consiglio di Municipio 8 Fabio Galesi. Le squadre non si fermano.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro