Incontri, eventi e proiezioni in diretta dell'opera: torna la 'Prima Diffusa' della Scala

Dal 30 novembre al 10 dicembre in oltre 30 luoghi e spazi della città

L'assessore Filippo Del Corno

L'assessore Filippo Del Corno

Milano, 27 novembre 2017 - L'energia dell'opera che inaugura la stagione 2017/2018 del Teatro alla Scala, "Andrea Chenier" di Umberto Giordano diretto da Riccardo Chailly, si appresta a 'invadere' la citta' dal 30 novembre al 10 dicembre. Questo, grazie alla settima edizione della Prima Diffusa che accendera' oltre 30 luoghi e spazi della citta' con piu' di 50 tra proiezioni in diretta, concerti, reading e performance gratuiti.

"Prima Diffusa e' stato uno dei primi progetti di partecipazione artistica e culturale che Milano ha promosso e realizzato - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno -, e questa settima edizione testimonia la bonta' di una scelta che punta ad ampliare il piu' possibile la condivisione della bellezza. Anche questa nuova edizione infatti porta la Prima della Scala fuori dalla sua sede naturale e la diffonde in citta' rendendola accessibile a tanti, grazie alle 27 proiezioni in diretta dal Teatro, e piu' vicina anche a chi non la conosce bene grazie ai concerti diffusi, agli approfondimenti e alle guide all'ascolto". "Siamo orgogliosi di annunciare per il settimo anno consecutivo la collaborazione di Edison con il Comune di Milano e con il Teatro alla Scala in occasione di Prima Diffusa - dichiara Marc Benayoun, Amministratore Delegato di Edison -. In questi anni abbiamo costantemente fornito la nostra energia per alimentare un'idea e un progetto innovativi ed esclusivi per la 'nostra' citta' di nascita e in collaborazione con un'icona milanese - il Teatro alla Scala - che da sempre crea e rappresenta una delle maggiori eccellenze italiane nel mondo". "Diffondere la cultura musicale e la conoscenza della tradizione del melodramma e' parte della nostra missione statutaria - ha aggiunto il Sovrintendente Pereira -. Il progetto della Prima Diffusa, ormai radicato nel territorio e atteso dai cittadini, e' parte di una strategia complessiva per moltiplicare le occasioni di accesso, di approfondimento e di scambio. Negli ultimi anni la Scala ha intensificato le collaborazioni con il Comune, la Rai, le altre istituzioni culturali e le aziende per fare della musica un patrimonio condiviso da tutti". 

Il cuore della Prima Diffusa 2017 tornano ad essere le proiezioni in diretta dell'opera inaugurale della stagione scaligera, in collaborazione con Teatro alla Scala e Rai. Ventisette luoghi di proiezione nei nove municipi della citta'. Molti i luoghi simbolici come l'Istituto penitenziario Cesare Beccaria e San Vittore, la Casa dell'Accoglienza 'Enzo Jannacci', il Teatro Rosetum, ma anche nuove sedi come il Teatro Maciachini, il Borgo Sostenibile di Figino, Base Milano, Artepassante Repubblica, il Terminal 1 dell'Aeroporto Malpensa e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, e altre conferme da Mare Culturale Urbano al Barrio's al Teatro dal Verme. L'avvio del palinsesto di Prima Diffusa edizione 2017, la sera del 1 dicembre avra' luogo nel cortile e nel piano nobile di Palazzo Litta: sara' un'esperienza di teatro immersivo ispirata ai quadri di "Andrea Chenier", dove, dalle 19 fino a mezzanotte, il pubblico potra' immergersi nelle atmosfere dell'opera scoprendo i grandi poeti rivoluzionari, dagli anni della rivoluzione francese ad oggi, grazie a rappresentazioni e performance artistiche curate da Nudo e Crudo Teatro e con la colonna sonora degli AltriArchi. Durante la serata, nel cortile del palazzo, gli spettatori saranno accolti da reading di poeti contemporanei fra cui David Riondino, Marco Rossari (dedicato a Bob Dylan), Dargen D'Amico con un intervento di apertura di Lella Costa. Gia' dal pomeriggio del 1 fino al 7 dicembre nello stesso Palazzo Litta, in Sala Azzurra, sara' visitabile "In corso d'opera", un'installazione multimediale coinvolgente ed evocativa, curata dall'Accademia Teatro alla Scala, che permettera' al pubblico di immergersi, questa volta virtualmente, nella magia della Prima attraverso gli spazi iconici, i suoni che si producono dietro le quinte e le emozioni dei protagonisti.

I temi della Prima sono portati sotto i riflettori anche dalle performance di "Stand Up Poetry", curate dal poeta Guido Catalano: concerti e reading di poesie in diversi luoghi della citta'. I Solisti dell'Accademia di Perfezionamento per Cantanti Lirici, inoltre, si esibiranno il 4 dicembre nella sala degli specchi di Palazzo Litta in un recital dal titolo "Andrea Chenier: Giordano e la Giovane scuola" e il 5 all'Aeroporto di Malpensa in un programma di arie celebri ("Andiamo all'opera!"). Un incontro tra il Maestro Chailly e l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno, al Teatro Rosetum mercoledi' 6 dicembre alle ore 18, consentira' di approfondire ulteriormente la conoscenza dell'opera. Due tram 'vestiti' su ispirazione di "Andrea Chenier" viaggeranno per la citta' diffondendo il programma della manifestazione e biciclette elettriche a tre ruote (i Veloleo) dotate di cassa acustica trasmetteranno musica lirica in giro per le strade.

(fonte AGI)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro