E il 'ghisa' è sempre più hi-tech. Avrà body cam, drone e smartphone avanzati

Il Comune di Milano ha deliberato uno stanziamento per raccogliere 215mila euro e consentire di acquistare così materiale tecnologico utile per il lavoro dei vigili urbani

La sala operativa di piazza Beccaria

La sala operativa di piazza Beccaria

Milano, 15 febbraio 2017 - Supporti tecnologici per la polizia locale, chiamata ad affrontare compiti sempre più complessi. Questo l'obiettivo della delibera con cui il Comune di Milano stanzia 135mila euro e partecipa ad un bando della Regione Lombardia per avere un cofinanziamento di 80 mila euro. La cifra complessiva di 215mila euro consentirebbe l'acquisto di 50 " Body Cam", smartphone con sistema innovativo di trasmissione radio e un drone professionale, oltre ad altri supporti. "La Polizia locale - spiega l'assessore alla Sicurezza Carmela Rozza - si trova a fare fronte, ogni giorno, a nuove richieste e a svolgere ruoli sempre piu' ampi, dovuti anche alle domanda di sicurezza che arriva dai cittadini. Le nuove tecnologie possono offrire un valido supporto". "L'acquisto di questi strumenti tecnologicamente avanzati - aggiunge il comandante della Polizia locale Antonio Barbato - ci permettera' di avere, durante l'attivita' operativa, nuove modalita' di raccolta di documentazione, utile anche per le indagini che successivamente la Polizia locale dovra' affrontare".

Le telecamere " Body Cam" e i relativi smartphone, in grado di trasmettere le immagini anche in ore serali e notturne in diretta alla Centrale Operativa e di inserirle nel sistema di videosorveglianza denominato "Sistema Milano" (Sistema integrato e condiviso con tutte le Forze dell'ordine in tema di videosorveglianza), saranno assegnate a specifiche unita' della Polizia locale, che potrebbero trovarsi in situazioni esposte a rischio. Il drone, equipaggiato di telecamere ad alta risoluzione anche per la visione notturna collegate alla centrale operativa, sara' particolarmente utile per controllare aree in situazioni complesse. L'importo servira' anche ad acquistare 30 smartphone capaci di supportare un innovativo sistema di trasmissione radio collegata direttamente ai canali della Centrale Operativa. Utilizzato via sperimentale con successo durante le operazioni di soccorso alle popolazioni terremotate del centro Italia, il nuovo apparato permettera' di ovviare alle situazioni di mancanza di copertura delle frequenze radio TETRA in uso.

LA REGIONE - "Mi fa piacere che il Comune di Milano abbia deciso di partecipare al bando regionale che prevede finanziamenti per progetti di sicurezza urbana. Già lo scorso anno grazie ai nostri sono state installate in stazione Centrale due videocamere per sorvegliare l'ingresso principale". Lo ha detto l'assessora regionale alla Sicurezza, Simona Bordonali. "In questi tre anni - ha sottolineato - abbiamo investito oltre 20 milioni di euro in sicurezza urbana, permettendo ai Comuni lombardi di dotarsi di impianti di videosorveglianza e di nuovi veicoli e strumentazioni per le polizie locali. Grazie a questi fondi, Regione Lombardia ha finanziato i progetti di 227 comandi di polizia locale, concluso quattro accordi di collaborazione che hanno aiutato 114 Comuni e formato circa 1.500 agenti e ufficiali nell'accademia regionale di polizia locale. Due bandi da 7,6 milioni di euro sono ancora aperti. Invito tutti i Comuni a presentare i progetti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro