Piazza Cinque Giornate, via ai lavori. Nuova viabilità e traffico a rischio

Binari e pavimentazioni da sostituire. Il cantiere procederà a fasi

Il Comune promette una campagna informativa massiccia (Newpress)

Il Comune promette una campagna informativa massiccia (Newpress)

Milano, 25 giugno 2017 - Partirà  il primo luglio la seconda fase del cantiere per l’ammodernamento della rete tranviaria in piazza Cinque Giornate. La fine dei lavori, partiti il primo giugno, è prevista per il 3 settembre. L’intervento comprende il rifacimento di sei scambi, la posa di nuovi binari tecnologicamente innovativi perché capaci di ridurre al minimo le vibrazioni e il rumore al passaggio dei mezzi e la dotazione di nuovi apparati di comando in radiofrequenza.

Obiettivo del progetto è migliorare la qualità del viaggio, diminuire la rumorosità e aumentare la velocità dei mezzi.

A partire da domenica 2 luglio sarà interrotto il traffico proveniente da viale Premuda in direzione di viale Montenero; nella direzione opposta, all’altezza di via Anfossi, sarà interrotto quello proveniente da viale Montenero verso viale Premuda. In entrambi i casi la circolazione sarà dirottata sulla Cerchia dei Bastioni. Anche i veicoli provenienti da corso di Porta Vittoria saranno obbligati a girare verso la Cerchia dei Bastioni mentre, in direzione centro, sarà consentito l’attraversamento della piazza da corso XXII Marzo verso corso di Porta Vittoria soltanto a veicoli fino a 3,5 tonnellate di massa totale. Inoltre, e soltanto dal 7 al 22 agosto, verrà chiuso il transito da piazza Cinque Giornate verso viale Monte Nero per consentire la sostituzione della curva tranviaria.

Dal 10 al 20 agosto  verrà chiuso il transito da corso XXII Marzo a piazza Cinque Giornate-viale Premuda per consentire il rinnovo della pavimentazione. I cantieri sono stati programmati nei mesi estivi per ridurre al minimo l’impatto sulla viabilità. Alcune modifiche riguardano anche gli attraversamenti pedonali sulla piazza che sono stati spostati lungo viale Montenero e viale Premuda. «Compatibilmente con le necessità del cantiere – si legge nella nota diramata dal Comune –, tutti gli spostamenti e i divieti di transito saranno contenuti entro i tempi strettamente necessari alla realizzazione dei lavori».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro