Linee deviate e metrò chiusi: ecco il piano dei trasporti per la visita del Papa

In servizio 4.500 dipendenti, “under 15” gratis sui bus

Papa Francesco

Papa Francesco

Milano, 23 marzo 2017 – Scordatevi la macchina sabato e prendete i mezzi se volete muovervi in città. Altrimenti, se siete fra i pochi non fan di Francesco, meglio programmare un weekend fuoriporta. Pronto il piano straordinario dei trasporti con l’impiego di 4.500 persone per la visita del Papa. Molte linee di superficie verranno deviate in prossimità dei percorsi attraversati dal pontefice, quindi nelle zone tra Forlanini, Mecenate, Corso XXII Marzo e San Vittore. Diverso il capitolo metropolitane. Verrà chiusa la stazione Duomo M1-M3 in concomitanza con l’arrivo in mattinata del Santo Padre in piazza Duomo, dall’inizio del servizio sino alle 13. Quindi per raggiungere la piazza con il metrò sarà possibile utilizzare le stazioni limitrofe di Missori e Montenapoleone sulla linea M3 e di Cordusio e San Babila sulla linea M1.

Dall’inizio del servizio alle ore 14 circa i treni della linea M1 in direzione Sesto FS termineranno le corse a Sesto Rondò, che diventerà il capolinea per i treni in arrivo. Per i treni in partenza verso Milano, invece, il servizio da Sesto FS rimane attivo. Per l’incontro dei cresimandi con il Santo Padre allo Stadio San Siro, a partire dalle 11, Lotto M5 (fino alle 17) e San Siro Ippodromo (fino alla fine dell’evento) saranno chiuse. Sarà chiuso anche l’interscambio M1-M5. I passeggeri che vogliono raggiungere lo stadio con la linea lilla potranno interscambiare con la M5 a Garibaldi M2 e Zara M3; l’interscambio con Lotto M1 rimarrà chiuso fino alle 17 circa. Dalle ore 17, in fase di deflusso dei fedeli, la stazione M5 di Segesta sarà chiusa, così come rimarrà chiusa anche San Siro Ippodromo, fino al termine dell’evento. Di conseguenza, i treni della linea non effettueranno le fermate corrispondenti.

Per l'intera giornata di sabato, ricorda Atm, i minori di 15 anni provvisti della pettorina di riconoscimento potranno viaggiare gratis sull’intera rete urbana Atm di superficie, sull’intera rete metropolitana (urbana ed extraurbana) e nei tratti delle linee interurbane compresi entro la città di Milano. Atm ha predisposto un piano di informazione con annunci in metropolitana e superficie, avvisi sul sito www.atm.it (alla pagina Info Traffico) e sull’app mobile (alla voce News) e messaggi sui display alle fermate di superficie e sui monitor nelle stazioni metropolitane. Se non dovesse bastare c’è pure l’account Twitter @atm_informa attivo dalle ore 7 alle ore 20 per offrie aggiornamenti e informazioni in tempo reale sul servizio agli smanettoni. In strada ci saranno anche gli addetti alla clientela con il gilet blu a indicare le modalità alternative di viaggio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro