Quarto Oggiaro: "La forza delle periferie, un esempio a cui ispirarsi"

A novembre si erano lasciati con la promessa di rivedersi, a Roma, per "ricambiare la visita". E così è stato

INSIEME I cittadini ricevuti a Montecitorio dalla presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini

INSIEME I cittadini ricevuti a Montecitorio dalla presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini

Milano, 22 luglio 2017 - A novembre si erano lasciati con la promessa di rivedersi, a Roma, per «ricambiare la visita». E così è stato. Lunedì alcuni rappresentanti del Municipio 8 di maggioranza e opposizione e delle associazioni di Quarto Oggiaro hanno incontrato a Montecitorio la presidente della Camera dei deputati Laura Boldrini che lo scorso autunno aveva fatto tappa nel quartiere ammirando Villa Sheibler, pranzando a casa di un’abitante e visitando le sedi di alcune associazioni. «A Roma è arrivata una delegazione numerosa – il commento apparso sulla sua pagina Facebook – composta da amministratori del Municipio 8 e dalle associazioni attive nel campo sociale.

Credo che la loro sinergia sia un buon esempio di partecipazione democratica e vitalità a cui bisogna ispirarsi. Perché il cambiamento parte dalle periferie». Da chi lavora ogni giorno con i più fragili, coi ragazzi, con le mamme, con gli anziani, con chi ha bisogno di imparare l’italiano o di un aiuto a sostenersi. Le realtà che a novembre la Boldrini aveva visitato continuano a essere vive, e a Roma hanno portato una testimonianza: presenti, rappresentanti della Casa delle associazioni del Municipio 8, da Save the children a fondazione Perini, da Quarto Oggiaro vivibile a Social life. E ancora di Acli, Arci Itaca, Spazio Agorà, Noesis e Scuola Graf. Una trentina di persone aggiungendo i consiglieri di Municipio. «Avete creato le condizioni per vivere bene», ha sottolineato la Boldrini.

Ancora: «Voi siete la nuova frontiera della politica. Dalle vostre esperienze la politica deve imparare e tradurre quanto fate in atti o mozioni che vadano a migliorare la vita delle persone». Tutti hanno avuto l’occasione di parlare, «è stato un incontro di due ore durante il quale la Presidente ha ascoltato e parlato con le diverse associazioni del lavoro quotidiano per rendere migliore la nostra città e i nostri quartieri, di come impegno, socialità e aggregazione positiva trasformino il presente. Un momento di confronto vero. Una soddisfazione immensa e un riconoscimento dovuto ad una cittadinanza attiva straordinaria», sottolinea il presidente del Municipio 8 Simone Zambelli (centrosinistra). «Le periferie possono cambiare quando si lavora per un obiettivo comune, quando istituzioni, terzo settore e realtà del territorio uniscono le forze», aggiunge il presidente del Consiglio di Municipio Fabio Galesi. «Due aspetti mi hanno colpito in particolare – afferma Ninfa Monteleone, presidente dell’associazione Social life –: Montecitorio è un posto affascinante e austero ma non sempre si percepisce il suo valore. E non sempre si rispetta l’altro, in generale, tanto che la Boldrini ha istituito una commissione contro le intolleranze e l’odio. E poi mi ha colpito la “sala delle donne” con le immagini delle prime donne sindaco, presidenti della Camera e non solo».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro