"Parini fascista", la scritta che fa infuriare gli studenti: "Schiaffo e insulto"

Ignoti nella notte hanno cancellato parte della scritta "Parini antifascista" che i pariniani avevano tracciato il 25 aprile e ridisegnato un mese fa

La scritta parzialmente cancellata nella notte

La scritta parzialmente cancellata nella notte

Milano, 19 ottobre 2016 - "I fascisti non sono su Marte. Questa mattina il Parini ha ricevuto uno schiaffo in faccia e un insulto ai suoi studenti (e crediamo anche ai professori). La notte scorsa "ignoti" hanno voluto lasciare davanti alla nostra scuola un messaggio inequivocabile cancellando parte della scritta che era appena stata fatta. In via Goito adesso si legge a lettere cubitali "Parini fascista"". Il messaggio è degli studenti del Parini e del suo collettivo, Rebelde. La scritta "Parini antifascista" era stata tracciata dai ragazzi di via Goito sulla strada lo scorso 25 aprile e ricalcata giusto un mese fa.

Nella notte ignoti hanno cancellato il prefisso "anti" lasciando la scritta "fascista". "Ci teniamo a spiegare - continuano gli studenti - che il messaggio originale non si riferiva solo alla memoria storica, e quanto appena accaduto ne è la riprova. Il fascismo cui inneggia la nuova scritta non è per forza il fascismo con la lettera maiuscola del Ventennio, ma è l'ideologia fascista, razzista e violenta dei nuovi gruppi di estrema destra come Blocco Studentesco, cioè i giovani di Casa Pund. Al liceo Tenca di Moscova, infatti, si candidano a rappresentanti d'istituto col motto 'La tua guerra ora'. Al Parini non li vuole nessuno". Sabato gli studenti si ripromettono di rifare la scritta.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro