Il Papa meglio di una rock star: a San Siro è già tutto esaurito

Sono 78 mila i cresimandi e cresimati che attendono di incontrare il Santo Padre

Papa Francesco sulla copertina di 'Rolling Stone' (Ansa)

Papa Francesco sulla copertina di 'Rolling Stone' (Ansa)

Milano, 22 marzo 2017 - I numeri sono da tutto esaurito per lo stadio Meazza. Il Papa come una popstar, con 78 mila fra cresimandi e cresimati che attendono di incontrarlo. Nel dettaglio ci sono circa 45mila cresimandi del 2017, accompagnati da genitori, padrini e madrine, catechisti e catechiste, educatori e responsabili degli oratori, più una rappresentanza di ragazzi che hanno ricevuto la cresima nel 2016.

Febbrile l’attesa, a San Siro si sta predisponendo una speciale coreografia a fare da sfondo ad un incontro segnato da preghiera e animazione. Incontro che come è stato scritto più volte, avverrà nel pomeriggio, quando il Papa dal Parco di Monza raggiungerà nuovamente Milano. «Le figurazioni saranno realizzate da circa mille volontari, per lo più adolescenti, provenienti dagli oratori ambrosiani». Si inizierà a pregare verso le le 17. Mezz’ora dopo arriverà il Papa assieme all’arcivescovo Angelo Scola. La celebrazione terminerà per le ore 18.15. Il brano evangelico dell’ Annunciazione del Signore farà da filo conduttore all’incontro, il titolo è «Con la gioia dello Spirito». Come ogni anno, “i ragazzi della cresima faranno dell’incontro a loro dedicato un’occasione di carità, sostenendo in questa edizione il progetto di ricostruzione della Casa del futuro di Amatrice.

L’incontro diocesano dei cresimandi è una tradizione, voluto per la prima volta dal cardinale Giovanni Colombo nel 1973 in Duomo. Negli anni crescendo le adesioni è stato spostato prima in piazza Duomo, poi al Velodromo Vigorelli e all’Arena di Milano e, infine, con il cardinale Carlo Maria Martini e con gli altri arcivescovi allo stadio Meazza. Non mancò l’appuntamento nemmeno Papa Benedetto XVI, in visita a Milano per il Family Day nel 2012. Intanto, dal punto di vista della sicurezza, tutto è stato messo a punto. Tutte le tappe della visita del Papa (incontro via Salomone, incontro con i sacerdoti in piazza Duomo, incontro con i cresimandi a san Siro, messa al parco di Monza) vedono un potenziamento di uomini e mezzi: ambulanze, automediche, squadre a piedi, medici per il coordinamento e operatori tecnici.

L'Areu, l'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia, ha previsto un servizio rafforzato con un piano di soccorso straordinario sia per l’assistenza ordinaria sia per fronteggiare gli eventuali incidenti che richiedano risorse straordinarie per gravità, localizzazione e numero di persone coinvolte. Il Centro coordinamento dei soccorsi, l’organo principale a livello provinciale, e il Centro operativo misto sono previsti presso la prefettura di Milano e di Monza Brianza. Previsto anche un medico della Direzione Areu dalle 8 alle 20 al Centro operativo misto di via Drago. Al Parco di Monza sono stati allestiti quattro Posti medici avanzati, due dalle ore 8 alle 18, uno dalle 8 alle 20 e uno dalle 6 alle 18, con la presenza ciascuno di due medici, tre infermieri, due soccorritori e un medico di continuità assistenziale e/o pediatra di base. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro