Papa Francesco a Milano, scatta il piano sicurezza: "Una visita molto complessa"

Il prefetto Lamorgese: "Ci sarà una gestione costante di tutti gli appuntamenti". Forze dell'ordine e soccorsi spiegati, eseguite le operazioni di bonifica (SPECIALE VISITA DEL PAPA)

Transenne in piazza Duomo

Transenne in piazza Duomo

Milano, 24 marzo 2017 - Milano è pronta ad acogliere Papa Francesco. Il Santo Padre arriverà domani, sabato 25 marzo, alle 8 del mattino, e ripartirà in serata. Una giornata intensa, che prevede diversi importanti appuntamenti: dalle Case Bianche a piazza Duomo, fino al carcere di San Vittore, il Parco di Monza  e San Siro (TUTTE LE TAPPE). . Non mancheranno disagi alla viabilità: alcune strade saranno chiuse al traffico per il tempo necessario al transito e alla permanenza del Pontefice. Il neo prefetto di Milano Luciana Lamorgese ha fatto sapere che "dal punto di vista organizzativo e della sicurezza sarà una visita molto complessa perché gli avvenimenti sono tanti".

FORZE DELL'ORDINE, PROTEZIONE CIVILE E SOCCORSI - Circa 1 milione tra Milano e Monza i fedeli attesi e, perché tutto si svolga per il meglio, oltre alle forze dell'ordine, al lavoro ci saranno anche 3800 volontari della Curia e 4.190 della Protezione Civile. Il soccorso sanitario invece sarà composto da 110 squadre a piedi e 64 ambulanze e, ha assicurato Lamorgese "tutto il sistema è stato messo in sicurezza". In città inoltre, è stato riferito, ha già effettuato i sopralluoghi anche la gendarmeria vaticana. L' assessore alla Sicurezza Carmela Rozza ha poi precisato che domani saranno impiegati anche 1200 uomini della polizia locale divisi in 520 pattuglie e altri 60 uomini o 30 pattuglie saranno invece in supporto a Monza. Palazzo Marino inoltre ha disposto il divieto di vendita di alcolici nelle zone di Piazza Duomo e San Siro, dove sono in programma due fra i principali appuntamenti della visita del Pontefice.

BONIFICHE - Diverse le operazioni di bonifica e messa in sicurezza dei luoghi pubblici che toccherà Papa Francesco. Nei giorni scorsi erano stati sigillati i tombini di piazza Duomo, poi gli orologi pubblici che puntellano le strade milanesi. Un intervento di bonifica contro il rischio che possano essere utilizzati come deposito di ordigni o altro, in particolare per gli orologi che si trovano sul percorso che il Papa farà dopo il suo arrivo a Linate. Oggi verso mezzogiorno, le porte della Cattederale si sono chiuse per le bonifiche di sicurezza e gli ultimi preparativi. In mattinata, a porte ancora aperte, le prove dei microfoni e il settaggio dell'impianto audio, all'interno e all'esterno della Cattedrale, per l'incontro di domani mattina con i sacerdoti e per l'Angelus. Per l'appuntamento all'interno del Duomo con il Santo Padre, accompagnato dall'arcivescovo Angelo Scola, gia' pronto davanti all'altare un semplice tavolo, coperto di velluto rosso, e due sedie. All'esterno, gia' transennati quasi tutto il perimetro della cattedrale, il percorso a fianco dell'arcivescovado e piazzetta Reale. In allestimento anche piazza Duomo. Su palazzo Carminati, dietro alle aiuole di palme, uno striscione con la scritta "Caritas Christi urget nos". Oggi è in programma la bonifica anche al Parco di Monza.  

SICUREZZA A MONZA - Sulle misure per la messa al parco di Villa Reale è invece intervenuta il prefetto di Monza e Brianza Giovanna Vilasi, spiegando ad esempio che a Villa Mirabello, all'interno del parco è stata allestita una sala operativa che sarà in costante collegamento con il Centro di via Drago. Vilasi ha poi ricordato alcuni numeri degli uomini impegnati nel suo territorio di competenza con 350 forze di polizia 70 vigili del fuoco, 534 unità Areu, 2392 volontari della protezione civile e 2000 della diocesi. Un elicottero sarà inoltre posizionato all'Autodromo. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro