Papa Francesco a Milano, ecco il programma della visita del 25 marzo 2017

Il Santo Padre farà visita ai detenuti di San Vittore e pranzerà con loro. Messa al Parco di Monza

Papa Francesco

Papa Francesco

Milano, 17 novembre 2016 - Papa Francesco a Milano il 25 marzo 2017. L'annuncio è arrivato qualche settimana fa, ieri la notizia della Messa al Parco di Monza ed oggi il programma dettagliato. "Non c'e' un momento in cui il Papa si ferma, partendo dalle 6.30 da casa sua fino a sera, e questo dice tutto il bene che il papa vuole a Milano", ha detto l'arcivescovo Angelo Scola, presentando in arcivescovado gli appuntamenti previsti nel giorno delal visita al capoluogo lombardo. E ha sottolineato: "Ha accettato tutto quanto è stato proposto e ci ha messo qualcosa di piu'".

Il decollo da Ciampino è previsto alle 7.30 e l'arrivo a Linate alle 8. Il Pontefice verrà accolto dal cardinale e dalle autorità locali. Alle 8.30 del 25 marzo il Papa si recherà alle Case bianche di via Salomone nel quartiere Forlanini per visitare due o tre famiglie. C'è una Madonnina nella Parrocchia e sul piazzale il Papa farà una benedizione e poi è previsto un incontro con le famiglie rom, islamiche e immigrati. Questa fase della visita durerà fino alle 9. 

Il Santo Padre arriverà poi in Duomo per le 10, dove sara' accolto dai vescovi ausiliari, dall'arciprete e dal capitolo metropolitano. Qui ha chiesto di poter passare dallo Scurolo di San Carlo, dove si tratterra' per un momento di adorazione del Santissimo Sacramento e delle reliquie di San Carlo. Poi ci sara' in Duomo l'incontro con i sacerdoti, i religiosi e le religiose, e saranno collocati degli schermi anche in esterno per poter dare modo a tutti di seguire il momento. Il Papa ha deciso di articolare questo incontro rispondendo ad alcune domande che i sacerdoti gli rivolgeranno, fino alle 11. A quell'ora, uscira' sul sagrato per la recita dell'Angelus e la benedizione dei fedel. In piazza Duomo, ha spiegato Scola, sara' il momento per la consegna simbolica delle chiavi degli alloggi, come segno di un'opera di misericordia compiuta come chiesto dal papa e segno di "come i fedeli collaborano anche generosamente per far fronte a un momento difficile che si sta attraversando, italiani e stranieri", ha detto Scola, ricordando che si tratta di un intervento da un milione e mezzo di euro".

Poi, il Papa si recherà al carcere di San Vittore, perché ha deciso di incontrare i detenuti nei tre bracci della casa circondariale del capoluogo lombardo, entrare nelle loro celle e pranzare con 100 di loro. Il Pontefice farà poi un giro in altre aree della prigione fra cui la clinica. Il Santo Padre non incontrerà meno di 400 detenuti, soprattutto quelli di alcuni raggi speciali. Poi, alle 12.30, ci sarà il pranzo con cento detenuti nel terzo raggio. Papa Bergoglio lascerà San Vittore intorno alle 13.45 per recarsi al Parco di Monza, dove alle 15 sarà celebrata una grande messa di popolo. Sono attese tra 600mila a un milione di persone. 

Alle 16.30 sarà di nuovo a Milano ed in particolare allo stadio di San Siro, dove e' stato anticipato per l'occasione il tradizionale incontro con i cresimandi. Quello tradizionale dei cresimandi al Meazza, che si era gia' svolto alla presenza del papa nel 2012, con Benedetto XIV "e' uno spettacolo imponente. Benedetto - ha spiegato Scola - si era commosso tantissimo e tutte le volte che lo incontro mi ricorda quello come uno dei piu' belli del suo pontificato". L'incontro con i ragazzi terminera' alle 18: il papa lascerà a quel punto Milano per decollare da Linate alle 18.30 e atterrare a Ciampino alle 19.30.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro