Addio a Paolo Limiti, funerale a Milano: folla e lunghi applausi/ FOTO e VIDEO

Le esequie nella chiesa di Santa Maria Goretti. In lacrime Mara Venier

Funerale Paolo Limiti, Mara Venier in lacrime

Funerale Paolo Limiti, Mara Venier in lacrime

Milano, 28 giugno 2017 - Ultimo commosso saluto a Paolo Limiti. Il funerale è iniziato poco prima delle tre nella chiesa di Santa Maria Goretti, in via Melchiorre Gioia. A Milano dove il presentatore tv era nato, l’8 maggio del 1940, e dov’è morto ieri mattina, nella sua casa di via Cagliero, alla Maggiolina, dopo aver combattuto per un anno contro il cancro. Almeno tre lunghi applausi hanno accolto il feretro.

Al momento dell'ingresso è scoppiata in lacrime Mara Venier, seduta in prima fila accanto alla figlia di Claudio Villa, Manuela, alla giornalista Silvana Giacobini e all'assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno. Tre le corone di fiori all'esterno della chiesa c'è anche quella di Gina Lollobrigida. A portare un ultimo saluto a Limiti sono arrivati, tra gli altri, Lele Mora, l'attore Francesco Salvi e la cantante Wilma De Angelis. Il parroco ha invitato operatori tv e fotografi a lasciare la Chiesa dopo alcuni scatti e riprese "su richiesta dei familiari".

"Io non conosco Paolo, ho avuto la gioia di poterlo incontrare solo due volte in occasione del Natale, perché nella tradizione ambrosiana si gira di casa in casa - ha ricordato il parroco della Chiesa di Santa Maria Goretti durante l'omelia -.  Ho avuto la gioia di dialogare con lui, in un'occasione si manifestò molto interessato alla nascita del refettorio ambrosiano di Greco e ci salutammo cristianamente. Mi pare che tutta questa folla che si riunisce qui ci dica che è un momento molto importante per noi, per capire che cosa sta succedendo a lui, che ci può essere di grande consolazione. Siamo qua per poter pregare per la resurrezione di Paolo, che è attraversare la morte. Oggi Paolo ci è più vicino che mai". Il parroco ha poi citando alcuni versi della canzone scritta da Limiti con Mogol per Mina: "Sono andato a leggere dei testi delle canzoni di Paolo, tra cui 'La voce del silenzio', in cui lui parla con la sua coscienza. Paolo ha percepito nel silenzio del mistero una voce. Paolo scriveva, diceva. Non appartiene al passato, ci sta davanti". 

LIMITI_23760548_152201
LIMITI_23760548_152201

DEL CORNO - "La collezione di libri che riguardano soprattutto il cinema è stata da lui donata alla Fondazione Cineteca che, dopo averla catalogata, la renderà pubblica. E questo permetterà a moltissimi studenti di cinema e di linguaggi dello spettacolo di avere a disposizione testi veramente molto importante. Credo che questa sia un'ulteriore testimonianza della grande generosità che Limiti ha sempre avuto". Così l'assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, in un passaggio del suo saluto al termine dei funerali di Paolo Limiti.  "Con il suo talento, con la sua intelligenza, con la sua eleganza - ha sottolineato - Paolo Limiti ha accompagnato le giornate di tantissime e tantissimi che hanno voluto ascoltare le sue parole. Non ho mai avuto il modo di conoscerlo personalmente, ma oggi la città perde un rappresentante così importante che ha davvero avuto un ruolo per coloro che lo hanno ritenuto un compagno della propria giornata con il suo sorriso così aperto e così solare".

MARA VENIER - " Paolo, al di là dell'artista che tutti conoscono, era una persona unica per quanto riguarda l'amicizia, i sentimenti, la correttezza, l'onestà intellettuale. Io prima di tutto sono stata una sua grande amica, siamo state grande amiche io e Manuela Villa. Io l'ho voluto fortemente nella mia 'Domenica In'. Che dire? Siamo tutti molto più tristi e molto più soli senza Paolo". Così la conduttrice tv, Mara Venier, a Milano per i funerali nella Chiesa di Santa Maria Goretti, a Milano (VIDEO).

FABRIZIO FRIZZI -  "Ho un ricordo pieno di affetto di Paolo, perché lui, a parte il grandissimo professionista che era, il bravissimo scrittore di canzoni e il bravo conduttore, era una persona molto generosa e molto affettuosa con le persone con cui lavorava. E' stato molto generoso anche con me in un momento difficile. Mi ha dato sostegno, visibilità nel programma e mi ha fatto fare cose che nessuno mi avrebbe fatto fare. Quindi, lo ricordo con affetto e gratitudine". Queste le parole del presentatore televisivo, Fabrizio Frizzi, lasciando la Chiesa.

LELE MORA - "Ricordo la sua semplicità, un uomo sempre vicino alla mamma che ha fatto capire alla gente che cos'è la vera televisione. Un grande uomo. Abbiamo lavorato parecchio insieme e devo dire che la sua semplicità mi ha sempre colpito, ma più di tutto la sua cultura". Questo il ricordo dell'ex agente dei vip, Lele Mora (VIDEO).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro