Un marchio per riconoscere il vero panettone tradizionale milanese

All'iniziativa hanno aderito oltre 150 imprese

Logo panettone tipico

Logo panettone tipico

Milano, 15 dicembre 2017 - Un marchio a garanzia del simbolo della tradizione gastronomica milanese: il panettone. All'iniziativa, promossa dalla Camera di commercio, dal Comitato dei Maestri pasticceri milanesi, dalle Associazioni dei pasticceri, dei panificatori, degli artigiani e dei consumatori, quest'anno hanno aderito oltre 150 pasticceri e panettieri di Milano e provincia, che espongono il logo in vetrina o sulle confezioni. Il marchio prevede un regolamento tecnico con ingredienti specifici, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale. 

Secondo la Camera di commercio di Milano ogni giorno si vendono una trentina di panettoni artigianali e il dolce tipico del Natale pesa per circa un terzo degli incassi del periodo, un decimo su tutto l'anno. "Il panettone ancora oggi - afferma Marco Accornero, membro di giunta della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi e segretario generale dell'Unione Artigiani della Provincia di Milano - è prodotto in modo artigianale con l'accuratezza, la sapienza, gli ingredienti nostrani e il buon gusto di una volta. Per questo valorizziamo, partecipando a questa iniziativa con esperti pasticceri, la qualità di un prodotto simbolo della nostra città". "Con questo marchio tuteliamo e promuoviamo un prodotto portatore dell'immagine e del gusto di Milano nel mondo - spiega Pietro Restelli, presidente Associazione Panificatori Milano, Monza Brianza e province, - grazie alle sapienti lavorazioni artigianali dei nostri laboratori dolciari". In Lombardia sono 5mila le imprese attive nel settore dolciario, che danno lavoro a oltre 20mila addetti su 160 mila in Italia. Un business, quello dolciario in generale, da circa 150 milioni come dato mensile in Lombardia, di cui cento milioni a Milano, su un totale nazionale di mezzo miliardo. I nostri dolci all'estero valgono 600 milioni all'anno, principali clienti in Europa e Usa. A livello nazionale sono oltre 40mila le imprese coinvolte nella produzione e nel commercio di prodotti di pasticceria e panetteria.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro