Natale, a Milano 'il panettone più grande del mondo': ecco la video-ricetta

Appuntamento domenica 17 dicembre alle 16.30, in Galleria Vittorio Emanuele

Panettone più grande del mondo in arrivo (Foto Facebook Comune di Milano)

Panettone più grande del mondo in arrivo (Foto Facebook Comune di Milano)

Milano, 16 dicembre 2017 - Siete pronti ad ammirare e spoprattutto degustare il panettone più grande del mondo? Prende il via sabato 16 dicembre, con gli assaggi gratuiti di panettoni artigianali nelle pasticcerie e panetterie che hanno aderito all'iniziativa, il weekend dedicato al dolce milanese più famoso del mondo, che avrà il suo culmine domenica pomeriggio quando in Galleria Vittorio Emanuele II sarà svelato, tagliato e offerto a milanesi e turisti di passaggio il ' Panettone più grande del mondo', preparato dalla Pasticceria San Gregorio di Angelo Bernasconi: 2 metri di altezza, 80 centimetri di diametro e 140 chili.

L'imperidbile appuntamento è dunque domenica 17, alle  16.30, in Galleria (lato Silvio Pellico). Si tratta di un'iniziativa patrocinata dal Comune di Milano e organizzata da Confcommercio Milano, in collaborazione con Fiera Milano Spa, che ne ha curato l'allestimento, Camera di Commercio Metropolitana, APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza e Unione Artigiani di Milano e Provincia. Per realizzarlo ci sono voluti quattro giorni di lavorazione e quattro persone dedicate, 10 chili di pasta madre, 69 chili di farina, 27,6 litri d'acqua, 15 chili di tuorli, 27 chili di burro, 18 chili di zucchero, 18 chili di uvetta e 11 chili di canditi d'arancia (guarnizioni della pasticcera Dorina). I lavori di preparazione sono stati seguiti dal Maestro pasticcere Said, di origini marocchine con all'attivo un percorso di studi all'Ecole Gastronomique Bellouet Conseil di Parigi: il primo giorno è stata rinfrescata la pasta madre, 3 volte per 3 ore ogni volta, per poi procedere la sera con l'impasto, lasciato riposare per 12 ore. Al momento del secondo impasto sono state aggiunte anche le guarnizioni, per poi lasciarlo riposare un'altra ora. Un terzo impasto lento di un'ora, una lievitazione di 8 ore e poi la cottura in forno (2 metri di altezza per 1,5 metri di larghezza, noleggiato dalla ditta Zucchelli di Torino) per tutta la notte a 130/140 gradi hanno completato l'opera.

Il ' Panettone più grande del mondo' sarà tagliato in 1.200 fette che verranno distribuite in Galleria dagli studenti del Capac, la scuola di formazione di Confcommercio Milano. Contemporaneamente verranno distribuite altre fette di panettoni artigianali in tutta la Galleria, offerte da APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza, Unione Artigiani di Milano e Provincia e dalle pasticcerie San Gregorio, Vecchia Milano di Parisi Orazio, Ottocento e Panzera Milano aderenti a Epam, l'associazione dei pubblici esercizi di Confcommercio Milano. All'appuntamento in Galleria saranno presenti il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Confcommercio Milano Carlo Sangalli, l'amministratore delegato di Fiera Milano spa Fabrizio Curci e i presidenti di APA Confartigianato Imprese Milano, Monza e Brianza Giovanni Barzaghi e di Unione Artigiani di Milano e Provincia Stefano Fugazza. A raccontare il panettone da record sarà il giornalista radiofonico Filippo Solibello.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro