Piazza Duomo, dopo le palme arrivano i banani / FOTO E VIDEO

Il (discusso) restyling delle aiuole, che si trovano alle spalle del monumento equestre a Vittorio Emanuele II, è stato realizzato dal colosso del caffè Starbucks, che ha vinto il bando del Comune

Banani in piazza Duomo (Newpress)

Banani in piazza Duomo (Newpress)

Milano, 23 febbraio 2017 - Dopo le palme ecco approdare in piazza Duomo i banani. Prosegue come annunciato il restyling delle aiuole del salotto buono della città, nella zona alle spalle del monumento equestre a Vittorio Emanuele II. Il cambio di look è stato realizzato dal colosso del caffè Starbucks, che ha vinto il bando del Comune di Milano (e che nel 2018 aprirà la sua prima caffetteria proprio in città). Nella notte tra mercoledì e giovedì, come da programma, a far compagnia alle palme sono arrivati anche i banani. Adesso il giardino tropicale si presenta con il suo look definitivo, anche se i banani sono piante ancora giovanissime e ci vorrà qualche mese affinché si possano effettivamente ammirare .

BBANANI_20811427_122550
BBANANI_20811427_122550
"Dopo le palme arrivano i banani. Prosegue la realizzazione dei 'giardini dell'800' in Piazza Duomo" ha scritto sul suo profilo Facebook l'assessore Pierfancesco Maran. Si va via via completando, dunque, la piantumazione delle aiuole di piazza Duomo. L'arrivo delle piante esotiche ha suscitato non poche polemiche all'ombra della Madonnina. Il progetto verde ha infatti diviso la città tra favorevoli e contrari, con le sonore proteste della Lega e le accuse di "africanizzazione di Milano" da parte del capogruppo di Fdi-An in Consiglio regionale, Riccardo De Corato. Non solo nel fine settimana scorso si è perfino arrivati a un episodio di vandalismo, con un tentativo di incendio di una palma.

SALA: "A BREVE PRESENTEREMO PROGETTO" - "A breve faremo la presentazione del progetto dell'installazione di piazza Duomo -  dice il sindaco di Milano Giuseppe Sala, a margine della giornata di apertura del Forum delle Politiche sociali, al teatro Elfo Puccini - che tanto ha fatto discutere in questi giorni, fino ad arrivare, nella notte tra sabato e domenica scorsa, all'incendio di una delle palme appena piantumate. Questa notte, invece, sono apparsi i banani. Io sono per chiuderla lì, la polemica. Vediamo come reagirà la gente, ma non così emotivamente", sottolinea. "Essendo partito io da una posizione non proprio entusiasta, sono convinto che, magari, fra 2 o 3 mesi, mi piacerà", conclude. 

"Li aspettavamo con ansia - ha commentato Riccardo De Corato, capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale in Regione Lombardia parlando dell'arrivo dei banani - L' 'africanizzazione' di Milano procede spedita. I banani arriveranno in tempo per Carnevale, meno male! Così questa carnevalata potrà allietare il centro tra maschere e coriandoli. Peccato però che tutto non tornerà alla normalità tra due settimane". Critico anche Matteo Salvini: "Non ho parole". 

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro