Stop alle occupazioni dei nomadi, spunta la barriera anti-caravan

Cimitero di Bruzzano, via all’installazione chiesta dai residenti

Uno dei frequenti bivacchi  di nomadi davanti  al cimitero

Uno dei frequenti bivacchi di nomadi davanti al cimitero

Milano, 29 aprile 2017 - Per i cittadini di Bruzzano è un incubo che finisce: basta roulotte e camper di nomadi sul piazzale del cimitero. Sì, perché ieri sono partiti i lavori che porteranno all’installazione di un portale anti intrusione, appunto, di camper e roulotte. Da mesi piovevano segnalazioni e bastava una passeggiata per rendersi conto della situazione: veicoli in sosta perenne, bivacchi, tavolini per mangiare, panni stesi, angoli trasformati in latrine. Non solo: molti segnalavano una «presenza molesta» di nomadi che all’ingresso del cimitero chiedevano insistentemente l’elemosina. Una situazione che il Municipio 9 aveva segnalato più volte, auspicando la posa dei portali o di accorgimenti utili a impedire quel campeggio tutto abusivo.

Ieri, la svolta: «Questa mattina – ha annunciato l’assessore alla Mobilità Marco Granelli – sono iniziati i lavori nel piazzale cimitero di Bruzzano per installare un portale per impedire la campeggio abusivo dei camper. Intervento del reparto strade e Nuir (Nucleo intervento rapido, ndr) del mio assessorato. Era in programma da inizio 2016 ma il cambiamento delle regole degli appalti avvenuto ad aprile 2016 ha provocato un ritardo. Ora la macchina è nuovo in moto. Oggi faranno interventi stradali e sul marciapiede e settimana prossima installano il portale».

Esulta l’assessore alla Sicurezza del Municipio 9, Andrea Pellegrini (Lega): « Missione compiuta: il cimitero di Bruzzano avrà il rispetto che si merita». Da settimane, fa sapere, erano aumentate le richieste di intervento da parte dei cittadini. Ma adesso, sottolinea, «bisogna occuparsi pure di altre aree bersagliate». Ieri mattina la giunta del Municipio ha approvato una delibera relativa a via Racconigi, Niguarda: si chiedono provvedimenti di contrasto al degrado e all’illegalità» . In via Racconigi, spiega Pellegrini, «i nomadi ad alternanza occupano con i loro camper e roulotte lo stesso parcheggio. Proprio per questo abbiamo approvato una delibera per inibire l’accesso ai camper e alle roulotte»

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro