Maltempo in Lombardia, è arrivata la neve: fiocchi bianchi anche a Milano

Nevicate sul territorio lombardo. Scatta l'allerta gelicidio

Neve a Milano

Neve a Milano

Milano, 10 dicembre 2017 - Annunciata nelle scorse ore la neve è arrivata sulla Lombardia. Fiocchi bianchi nelle zone di Alpi e Prealpi lombarde ma non solo. Dal primo pomeriggio di oggi, domenica 10 dicembre, la neve è arrivata anche a Milano. Fiocchi bianchi in Valtellina, nel Comasco, nel Lecchese e in provincia di Bergamo (a Foppolo e in Val Seriana). Imbiancato anche il Pavese, in Lomellina e in Oltrepo.

NEVE IN LOMBARDIA - La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attività è coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr, ha emesso una comunicazione di moderata criticità (codice arancione) per rischio neve a partire dalle ore 21 di oggi, domenica 10 dicembre, fino alle 12 di domani, lunedì 11 dicembre, su Valchiavenna, Prealpi comasche-lecchesi e varesine. L'avviso e' valido anche come ordinaria criticità (codice giallo) su tutto il resto del territorio. Dal pomeriggio di oggi ed in serata, si legge nella nota di Bordonali, sono possibili nevicate ovunque fino a quote di Pianura. Dalla sera, a partire dai settori meridionale Appennino, passaggio a pioggia mista a neve o pioggia con possibile fenomeno di gelicidio (pioggia che gela al suolo). Per domani, lunedì 12 dicembre, tempo perturbato con precipitazioni diffuse in intensificazione nella seconda parte della giornata. L'arrivo di aria mite in quota apportera' un graduale rialzo dello zero termico a partire dai settori della Pianura in estensione verso Nord. Entro mezzogiorno lo zero termico salirà fin sui 1800/2000 metri su Appennino, Pianura e fascia Prealpina centro-orientale. 

IN AUTOSTRADA - Le problematiche principali per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario, oltre le quote segnalate. Occhi puntati sulla circolazione autostradale, intensa anche per la fine del Ponte dell'Immacolata. Monitorata la situazione sulla A1 Milano-Napoli tra Fidenza e Parma , sulla A1 Panoramica tra Roncobilaccio ed Aglio, sulla A1 Direttissima tra Firenzuola ed Aglio, sulla A7 Serravalle-Genova tra Ronco Scrivia e Genova Bolzaneto e sulla A5 Aosta-Monte Bianco. Attenzione anche sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce, sulla A8 Milano-Varese, sulla A9 Lainate-Como-Chiasso e A4 Milano-Brescia, sulla A23 Udine-Tarvisio e sulla A27 Venezia-Belluno. Autostrade per l'Italia raccomanda di viaggiare muniti di pneumatici invernali o in alternativa di catene a bordo, che in ogni caso devono essere montate esclusivamente in area di servizio o in area di parcheggio.

ALLERTA - Milano è in allerta. Questa mattina si è riunita l'Unità di Crisi Locale, coordinata dall'assessore alla Sicurezza e Protezione Civile Carmela Rozza e composta da Polizia locale, Protezione Civile, Amsa, Atm e tutti i settori del Comune interessati. È stato disposto un monitoraggio permanente da parte del Centro Operativo Comunale in via Drago, attivo dalle 12, che sarà in costante contatto con le centrali di tutti gli altri enti interessati. Le società Amsa e Atm mantengono lo stato di allerta e sono pronte ad attivare le procedure per intervenire in caso di presenza di ghiaccio su strada. MM è stata avvertita per la pulizia dei marciapiedi prospicienti le case di edilizia popolare di loro gestione e anche ad Aler sarà comunicata l'allerta. Il Comune ricorda inoltre che la pulizia dei marciapiedi prospicienti la proprietà private è a carico dei condomini.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro