Milano Music Week, 200 artisti e 100 live: ecco tutte le informazioni

Dal 20 al 26 novembre la prima edizione della settimana della musica

Niccolò Fabi

Niccolò Fabi

Milano, 17 novembre 2017 - Tutto pronto per la Milano Music Week, che andrà in scena dal 20 al 26 novembre. ll programma conta 200 artisti, 100 concerti, 57 dj-set, 16 talk, 112 panel per una rassegna che tocca 70 luoghi della città in una serie di appuntamenti a ingresso gratuito o a pagamento tra popstar, professionisti del settore e nomi di culto. In corso Garibaldi sarà anche allestito l'X Factor Music District. "Se alla Design Week la gente fa la coda per un comodino, noi speriamo di suscitare la stessa curiosità diffusa sulla musica: ogni giorno ci sarà qualcosa di bello da vedere" ha detto il curatore, Luca De Gennaro. A inaugurare la settimana sarà Niccolò Fabi il 20 novembre al Teatro Dal Verme. "Non si tratta di una rassegna tradizionale - ha commentato l'assessore alla cultura di Milano, Filippo Del Corno - ma una settimana per riconoscere la centralità della produzione musicale nello sviluppo sociale, culturale ed economico della città".

I CONCERTI - Numerosi i concerti che compongono il programma della Milano Music Week, che vedranno alternarsi nell'arco della settimana grandi nomi della musica italiana ma anche diversi artisti di calibro internazionale, in un mix di generi che saprà accontentare i gusti più disparati. Tra gli ospiti ci sono il gruppo inglese dei Jamiroquai; Michael Malarkey, scrittore e musicista autodidatta nonché attore della serie tv The Vampire Diaries; l'ex voce femminile dei 99 Posse Meg; l'autrice e cantante Federica Abbate; ma anche Roy Paci, uno dei padrini dello ska in Italia. Samsung District Live propone invece tre appuntamenti con altrettanti ospiti d'eccezione: Boosta, Lodovica Comello (accompagnata da Andrea Di Cesare) e Rocco Tanica. Da non perdere anche l'appuntamento con "Sugar, Music and Words", che propone tre artisti scoperti da Caterina Caselli: il cantautore Raphael Gualazzi, il giovane autore Giovanni Caccamo e la polistrumentista Nyvinne.

INONTRI CON GLI OSPITI -  All’interno del programma della Milano Music Week trovano spazio anche appuntamenti in cui la musica viene raccontata direttamente da chi la fa: gli artisti. Occasioni uniche in cui alcunospiti incontrano il pubblico per raccontare la loro carriera, la loro musica, i loro progetti. Protagonisti di questi meeting saranno Paola Turci, Caparezza, PFM, Nesli, Mauro Pagani e Stefano Senardi, Le Vibrazioni ed Eugenio Finardi. Ad intervistare gli artisti sulle proprie esperienze e la propria musica sarà il curatore artistico della Milano Music Week Luca De Gennaro.

MOSTRE E PROIEZIONI - Non mancano neppure le mostre, come "Gibson Brands: The sound of arts", che si terrà alla Galleria Spazio Temporaneo e Musica in Mostra. Spazio anche al cinema con una serie di proiezioni di film a tema musicale, tra cui "Sign o' the times", il film diretto da Prince, che torna a trent'anni di distanza dalla sua prima uscita al cinema e a un anno dalla scomparsa dell'artista. I negozi di dischi saranno invece assoluti protagonisti della Vinyl Night: una serata dedicata alla musica e agli amanti del vinile in cui i negozi di vinili di Milano (che hanno scelto di aderire) rimarranno aperti dalle 18.30 alle ore 23 per presentare al pubblico le novità e le "chicche" di questo affascinante supporto.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro