Motonave ad Alghero finisce contro le rocce, ferito turista milanese in gita

Un'avaria ha provocato lo scontro con la parete rocciosa e l'urto ha prodotto un distacco di una scala di ferro, che ha colpito due passeggeri a bordo. Ferito anche un 39enne di Cuneo

Capitaneria di Porto (foto repertorio)

Capitaneria di Porto (foto repertorio)

Milano, 26 agosto 2016 - Gita in motonave sfortunata per un milanese: 'Punta Giglio' stava completando l'attraversamento della Grotta dei Palombi, la spettacolare cavità accessibile alle imbarcazioni che si trova nella 'pancia' dell'isola Foradada, quando c'è stato un impatto con le rocce, al largo del Parco naturale regionale di Porto Conte e dell'Area marina protetta di Capo Caccia. Proprio al momento di tornare in mare aperto e puntare verso le Grotte di Nettuno, meta turistica famosa al mondo per le straordinarie formazioni naturali di stallatiti e stalagmiti, un' avaria - non si sa ancora se al motore o al timone - ha provocato lo scontro con la parete rocciosa. L'urto ha prodotto il distacco di una scala in ferro, che ha colpito uno dei 54 passeggeri a bordo, un milanese di 39 anni che ha riportato la frattura scomposta ed esposta del piede sinistro e del polso destro. E' finito sotto i ferri all'ospedale marino di Alghero, dove i medici hanno lavorato per ridurre la frattura. La sua prognosi è di 60 giorni. La fidanzata, invece, se l'è cavata con qualche contusione e cinque giorni di cure.

Ferite anche per un turista di Cuneo di 29 anni, che cadendo ha riportato traumi ai piedi e alle caviglie. I due sono stati riportati a terra da una motovedetta della Capitaneria di Alghero e dal porticciolo di Tramariglio sono stati trasportati dal 118 al reparto di Ortopedia e traumatologia dell'ospedale Marino di Alghero. Gli altri 52 passeggeri e i tre componenti dell'equipaggio sono rientrati alla banchina dogana, da dove erano salpati stamattina, a bordo della motonave 'Nike'. La 'Punta Giglio' è stata trasferita in un cantiere nautico dell'area portuale, dove sono in corso gli accertamenti utili per capire quale sia stata la causa e la sede dell'avaria che provocato l'incidente. Come riferisce il capitano della Capitaneria algherese, Paola Piroddi, "i passeggeri rientrati in porto sono in buono stato di salute". Per loro solo un grande spavento.

Un'inchiesta disposta dalla Procura di Sassari e coordinata dal sostituto procuratore Emanuela Greco dovrà stabilire eventuali responsabilità per l'incidente. La motonave è stata posta sotto sequestro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro