Miss Italia 2017: Martina, Francesca e Sara per riportare la corona in Lombardia / FOTO

Martina vuole il suo "triplete", Francesca e Sara sono competitive. Il successo lombardo manca dal trionfo della bergamasca Rosangela Bessi nel 1990

Sara Croce, Francesca Valenti e Martina Bassi

Sara Croce, Francesca Valenti e Martina Bassi

Jesolo, 9 settembre 2017 - Tutto in una notte: una grande Lombardia è pronta per la finale di Miss Italia 2017. Il titolo verrà assegnato oggi, sabato 9 settembre, in diretta televisiva su La 7 con inizio alle ore 21, 10. Mai come quest’anno la Lombardia si presenta competitiva: fra le trenta finaliste al Pala-Arrex di Jesolo ci sono Martina Bassi, 22 anni, di San Donato Milanese, e Francesca Valenti, 18, di Legnano, e la pavese Sara Croce, 19, di Garlasco. L’assegnazione dei titoli nazionali satellite di ieri pomeriggio al Pala-arrex ha galvanizzato le tre bellezze lombarde.

Marty Bassi, statura 1, 73, curve da brivido e capelli castani, ha infatti conquistato la più storica delle fasce satellite: Miss Eleganza by Miss Italia. Martina è ora detentrice del titolo che nel 1950 venne vinto da Sophia Loren. La fascia “Eleganza” dà un morale enorme a Martina, studentessa di marketing e comunicazione allo Iulm di Milano. Dopo la conquista di Miss 365-by Miss Italia a Capodanno e il trionfo nella graduatoria Miss Eleganza la sexy-fanciulla di San Donato cercherà di imitare Miriam Leone. Nel 2008 la Leone vinse Miss Italia dopo essere stata Miss 365 (allora il titolo era denominato “La Prima Miss dell’Anno”). A Jesolo hanno vinto titoli satellite anche Francesca Valenti e Sara Croce. La Valenti con i suoi 180 centimetri e gli occhi azzurri e magici è la nuova Miss Alpitour by Miss Italia, mentre la bionda pavese alta 1, 78 paragonata a Eva Herzigova ha ora la fascia nazionale Miss Tricologica. I titoli satellite garantiscono per almeno 12 mesi contratti di lavoro e visibilità.

Però le lombarde non si accontentano, consapevoli che il titolo più importante, Miss Italia, da troppi anni l’hanno conquistato fanciulle di regioni avversarie. Dal successo della bergamasca Rosangela Bessi nel 1990 la Lombardia non è più riuscita a vincere Miss Italia. Ieri l’agente di Miss Italia per la Lombardia, Alessandra Riva, ha raggiunto Jesolo per dare la carica a Sara (è la numero 002), Francesca (019) e Martina (010). La volitiva Alessandra ha cercato di essere come Josè Mourinho per l’Inter del triplete nell’esortare le tre pupille a dare il massimo. I titoli satellite li ha assegnati una giuria composta da sponsor di Miss Italia. La corona di Miss Italia verrà invece assegnata in base ai punti della giuria tecnica sommati al televoto,e ciò inquieta le lombarde: le regioni centro-meridionali per tradizione inviano molti televoti in più. Martina Bassi vuole il suo triplete: Miss 365-Miss Eleganza-Miss Italia. Francy Valenti giudicata la “miss ideale” è felice per la fascia “Alpitour” tuttavia ambiziosa, come Sara Croce, una modella nata. Le lombarde fanno appello all’amore del pubblico.

L’altro giorno il trio lombardo al Pala-Arrex ha cantato “O mia bela Madunina” come rito propiziatorio e ha funzionato all’elezione dei “satellite”. Marty e Francesca sono milanesi doc; miss Croce pur abitando nel Pavese ha genitori di Milano. Mamma è del quartiere Fiera, papà di Porta Romana. L’ultimo successo a Miss Italia di una milanese è quello di Federica Moro nel 1982. La Moro abitava a Carate Brianza, allora in provincia di Milano, ora di Monza. Tuttavia Carate ha mantenuto valori tradizionali meneghini. Amici della Lombardia, televotate: è ora di risentire Miss Italia che canta “O mia bela Madunina”. Riconquistiamo la corona !

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro