Milano Ristorazione, 12 i candidati alla guida

Si è chiuso il bando. A breve la scelta del sindaco Giuseppe Sala

Milano Ristorazione

Milano Ristorazione

Milano, 19 ottobre 2016 – Milano Ristorazione, sono 12 i candidati a guidare la società partecipata dal Comune che gestisce le mense soclastiche. Domenica scorsa si è chiuso il bando per la nomina del prossimo presidente e amministratore unico destinato a succedere a Gabriella Iacono. Il Comune ha pubblicato l'elenco degli idonei tra i quali, a breve, il sindaco Giuseppe Sala sceglierà chi mettere alla guida di Mi.Ri. “Voglio un manager vero – aveva affermato nei giorni scorsi il primo cittadino – con esperienza nel settore”. Sala aveva anche assicurato che “su un tema come la gestione delle mense scolastiche” non ci saranno intromissioni da parte della politica. Niente nomina di candidati vicini al partito di maggioranza?

Così fosse, nel ventaglio dei 12 papabili si potrebbe escludere Anna Puccio, direttore generale di Accenture e prima in cda di Luxottica. Era stata molto attiva nella campagna elettorale di Pisapia e poi di Sala. Nel suo curriculum messo online per le primarie parlamentari del 2012, ricordava i suoi legami con il Pd, iniziata tra i giovani del partito. In cima alla lista potrebbero esserci Fabrizio De Fabritiis, presidente dell'organo di vigilanza di Milano Ristorazione (dal 2014) e prima con incarichi di supporto direzionale a Gabriella Iacono ed esperienze nella Cia (Confederazione italiana agricoltori) e in società del settore alimentare, e Paolo Angelo Zinna, amministratore unico di Sogemi dal marzo scorso dopo le dimissioni in polemica con Pisapia di Nicolò Dubini, con esperienza in diverse aziende alimentari (dalla Star al Gruppo Calvo, attivo nel comparto delle conserve ittiche).

Spuntano poi Luca Bernardo, direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell'ospedale Fatebenefratelli-Sacco ed esperto di mondo infantile e adolescenziale, e Luigi Bonizzi, professore ordinario dell'Università Statale e fino allo scorso marzo direttore del Dipartimento di Scienze veterinarie. In gara anche Fabio Facchini, per 27 anni socio amministratore della società di revisione internazionale PricewaterhouseCoopers Spa e dal 2008 professore a contratto presso la facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Corrado Giannone, tecnologo alimentare, collaboratore della rivista “Ristorando” e annoverato tra i collaboratori esterni di Milano Ristorazione. Nel 2016 è stato ingaggiato come commissario esterno nella gara d'appalto (del valore di oltre 90 milioni di euro) di "Global service" che riguarda i servizi di pulizia, accoglienza, ausiliariato e somministrazione pasti nelle scuole" e nella gara di assegnazione della fornitura di paste alimentari surgelate (per quasi un milione e mezzo di euro).

Ancora: Elisabetta Nigris, professore ordinario e presidente del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria all'Università Bicocca dal 2010 al 2015 responsabile del progetto di ricerca “Verso Expo 2015. Percorsi di educazione alimentare”, patrocinato e finanziato dalla Regione, Marisa Porrini, direttore del dipartimento di Scienze pet gli alimenti della Statale e quattro anni fa in ballotaggio con Gianluca Vago per il rettorato dell'università stessa e Sara Roversi, fondatrice di “You can Group”, business incubator bolognese e nominata un anno fa dal sindaco di Bologna Virginio Merola nel cda del centro agroalimentare Caab.

Si chiude con Roberto Spigarolo, collaboratore e responsabile di gruppi di ricerca nazionali e internazionali del Dipartimento di Scienze agrarie della Statale) e Cristina Clara Valli, dal 2013 fino allo scorso gennaio assunta da Milano Ristorazione per la revisione e aggiornamento del manuale d'autocontrollo nei nidi e scuole dei servizi dell'infanzia del Comune di Milano per il processo della somministrazione dei pasti. Con precedenti esperienze di consulenza con diversi Comuni dell'hinterland nella refezione scolastica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro