Cantiere M4, al via la nuova fase di lavoro per i cantieri in via Foppa

I lavori porteranno modifiche alla vaiabilità e al servizio di trasporto pubblico

Cantiere della m4

Cantiere della m4

Milano, 2 marzo 2017 - Si lavora senza sosta nei cantieri per la realizzazione della nuova metropolitana M4 localizzati su via Foppa. Nei prossimi giorni entreranno nella seconda fase delle lavorazioni e, di conseguenza, cambieranno la propria configurazione con alcune modifiche alla viabilità e al servizio di trasporto pubblico.

Ecco, nel dettaglio, le novità oggetto anche di una campagna informativa sul territorio. Per il cantiere della stazione Foppa, dopo la verifica sulla eventuale presenza di antichi ordigni bellici, si procederà dalla realizzazione dei cosiddetti diaframmi (durata prevista 4 mesi), le pareti in cemento armato poste lungo il perimetro delle stazioni e dei manufatti. Si tratta di una lavorazione che potrà produrre rumore, generato dall'escavatore, dagli impianti (pompe e motori), dagli attriti che si generano nell'attivita', e vibrazioni, causate dall'azione della ganascia di acciaio che penetra in profondita' nel terreno. Durante questa fase la zona interessata sara' presidiata da addetti di cantiere che regoleranno il passaggio delle persone per effettuare le operazioni nella massima sicurezza.

Da un punto di vista viabilistico, a partire da domani (salvo avverse condizioni meteo) e per circa 12 mesi, è prevista la chiusura al traffico di via Foppa in corrispondenza dell'incrocio con via California e via Lanino, garantendo sempre la percorrenza pedonale. Su via California viene mantenuta una corsia di circolazione in direzione via Bergognone-via Solari. Anche per il cantiere del Manufatto Washington si apre la seconda fase dei lavori con la realizzazione dei diaframmi. Dai primi giorni di Aprile, e per circa 12 mesi, via Foppa sara' chiusa al traffico tra l'incrocio con via Washington e via Trezzo d'Adda, mentre sara' sempre garantito il passaggio pedonale. Tra le altre modifiche alla viabilita' nella zona, segnaliamo quelle che interessano il trasporto pubblico e che entreranno in vigore nel corso del mese di marzo: per la linea bus 58 (direzione Baggio-via Noale) e' previsto il passaggio da via Cascina Corba anziche' via dei Giacinti e la realizzazione di una nuova fermata prima di via dei Mughetti.

Per quanto riguarda le linee bus 50 e 64, è previsto lo spostamento di due fermate da via dei Gaggioli a via Lorenteggio. In direzione Lorenteggio la fermata di via dei Gaggioli di fronte al civico 4 viene avanzata in via Lorenteggio di fronte al civico178. In direzione Cairoli M1/Bonola M1 la fermata di via dei Gaggioli all'altezza del civico 4 viene arretrata in via Lorenteggio all'altezza del civico 181, ripristinando la fermata preesistente. Infine, per quanto concerne la linea bus 68, e' previsto il ripristino del percorso originario nel tratto tra piazza Vesuvio e via Foppa: il bus tornerà quindi su via California, le fermate saranno quelle originarie con eccezione di quelle situate in prossimita' dell'intersezione con via Foppa che saranno realizzate in corrispondenza dei civici 24/a e 19 di via California.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro