Meteo, è autunno: sole e nubi sparse. Domenica peggiora

All'inizio della prossima settimana, il tempo resterà ancora instabile

Nubi (foto Scardovi)

Nubi (foto Scardovi)

Milano, 23 settembre 2017 - Il calendario segna l'arrivo dell'autunno. Cosa aspettarsi dal meteo?   I meteorologi del Centro Epson Meteo fanno sapere che "il fine settimana inizia con un sabato nel complesso tranquillo e stabile, ma con la tendenza ad un aumento irregolare della nuvolosità a cominciare dalle regioni settentrionali e dalla Sardegna. Alla fine delle giornata i segnali di un peggioramento del tempo si faranno via via più evidenti: la perturbazione numero 8 del mese in arrivo dall'Europa nord-orientale si avvicinerà all'alto Adriatico mentre la numero 9 raggiungerà la Sicilia. L'azione congiunta di queste due perturbazioni determinerà un aumento dell'instabilità atmosferica a partire dalle regioni di Nordest e da quelle meridionali, in successiva estensione alla regioni centrali. A inizio settimana si avvertiranno ancora gli effetti di questo nuovo peggioramento principalmente nelle regioni orientali e al Sud. In questa fase le temperature faranno registrare valori nella norma o leggermente al di sotto".

Domenica in tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità con atmosfera progressivamente più instabile, in particolare rovesci o temporali saranno più probabili sin dal mattino su regioni di Nordest, Lombardia orientale, Toscana, Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Nella seconda parte della giornata tendenza a temporali anche su Umbria, Marche, nord del Lazio e Abruzzo; possibilità di locali rovesci anche sulla Lombardia centrale e meridionale e sulla Liguria orientale. In serata i fenomeni tenderanno a concentrarsi prevalentemente nel settore centrale Adriatico e in Romagna. Si tratta di una previsione con ancora dei margini di incertezza. Temperature massime per lo più in diminuzione, venti in prevalenza deboli dai quadranti meridionali al Sud e attorno alla Sicilia.

Lunedì il tempo resterà ancora instabile soprattutto nelle regioni del medio e basso versante Adriatico e su Basilicata, Calabria e nordest della Sicilia dove saranno ancora possibili rovesci e qualche temporale. Al Nord e nelle regioni centrali tirreniche tendenza a parziali schiarite localmente anche ampie. Nella seconda parte della giornata non si escludono occasionali e brevi precipitazioni lungo la fascia prealpina e sul basso Piemonte. Temperature in ulteriore lieve diminuzione nelle regioni adriatiche al Sud e all'estremo Nordovest. Venti da deboli a moderati in prevalenza dai quadranti settentrionali ( Bora sull'Adriatico). La tendenza per il resto della settimana rimane ancora molto incerta e vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro