Meteo, caldo e afa. Ma venerdì rischio temporali forti

Temperature sempre roventi

Temporali e danni, foto di repertorio (Newpress)

Temporali e danni, foto di repertorio (Newpress)

Milano, 20 luglio 2017 - Temporali in arrivo in Lombardia. La Sala operativa della Protezione civile della Regione, la cui attività è' coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione, Simona Bordonali, ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio forti piogge e vento a partire dalla mezzanotte. "Le previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr - ha spiegato Bordonali - prevedono precipitazioni a carattere temporalesco, su Alpi e Prealpi gia' dal mattino di domani 21 luglio e sulla Pianura occidentale nel pomeriggio, ovunque in intensificazione dal tardo pomeriggio-sera".

In base a queste previsioni, si prevede, appunto, 'Codice giallo' (ordinaria criticita') per rischio temporali forti - Il rischio temporali forti e' previsto sulle zone della Valchiavenna, Valtellina, Laghi e Prealpi varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche e Valcamonica. Maltempo anche sulle province di Como, Lecco, Monza Brianza, Milano e Varese, ma anche Bergamo, Cremona, Lecco, Lodi, Monza e Brianza.

Nonostante ciò, è imminente un nuovo affondo rovente estremo di quest'anno. Temperature che avranno una risalita importante e graduale, ma che nei prossimi giorni torneranno su valori piuttosto alti. Forse non si raggiungeranno i picchi precedenti, ma picchi talvolta superiori a 36-37°C in molte città d'Italia. Punte che potrebbero addirittura superare i 40°C nelle due Isole Maggiori. Ma le sofferenze potrebbe interrompersi nel corso della prossima settimana, quando una perturbazione nord atlantica piloterà aria assai fresca verso il Mediterraneo e così facendo farà crollare le temperature.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro