Mercatini, presepi e canti: c’è tutto per un vero Natale

La Lombardia offre angoli suggestivi e preziosi

Mercatini di Natale

Mercatini di Natale

Milano, 15 dicembre 2017 - Sarà la retorica della famiglia e del «tutti buoni», sarà la voglia di ritrovare emozioni legate all’infanzia, sarà che ricevere doni e offrirli resta un piacere assoluto ancorché divorato dal marketing e dal consumismo. Ma il Natale regge alla grande. E la caccia ai mercatini che lo evocano, ai cori che lo cantano e ai presepi che lo rappresentano è diventata il divertente fil rouge di questo scorcio di dicembre che anticipa la grande festa. 

Sulle alpi orobie Ultima puntata del «Natale della Presolana» con le sue 40 casette in legno, le fucine di manufatti artigianali e la tradizionale capacità di ambientare laboratori, degustazioni e concerti gospel anche nelle frazioni (Bratto, Rusio, Dorga). Domenica, brani natalizi e bergamaschi con i «Cornamusici» in piazzale Donizetti (alle 15,30) e uno «Snow Open Day» per apprendere discipline come lo sci alpino, lo sci nordico, snowboard e telemark. Alle 18, brindisi e scambio collettivo di auguri.<WC> Info: 0346.60039 (Turismo Presolana)  Valtellina - In questo weekend e tra il 23/12 e il 7/1 spicca Aprica, con 16 casette e un pittoresco villaggio natalizio, oggettistica, artigianato, food, cosmetici bio, la casetta per consegnare le letterine a Babbo Natale e un goloso stand «ChocoMoments» con laboratori per bambini. Si prende la scena anche Livigno, con le sue casette di legno sulla piazza della chiesa Santa Maria, tra vin brulé e cioccolata calda, caldarroste e artigianato. Ma meritano attenzione anche località turisticamente meno blasonate come Talamona che in questi giorni propone l’esposizione «I Presepi delle Contrade». Valchiavenna Il trionfo dei presepi: a Chiavenna nelle chiese di San Bartolomeo e San Lorenzo ma anche a Piuro (Santa Croce), a Prosto e a Campodolcino (Fraciscio). Ad Era di Samolaco (loc. Cuéta), domenica, presepe vivente con 60 figuranti. 

Cocerto gospel Ad Ardesio, in Valseriana, canti classici del Natale e Spirituals proposti dal Coro Accademico Lombardo diretto da Ennio Cominetti. Tra i brani gli immancabili Oh Happy Day, We wish you a Merry Christmas e Jingles Bells.  Dal lario al Mincio Mantova, fino al 26/12, in piazza Virgiliana, propone il «Thun Winter Village», con stand di artigianato e food. Fino all’Epifania, Como mette in scena la «Città dei Balocchi», tra «magic light festival» (piazza Duomo), mercatini (piazza Cavour e via Plinio), presepi (chiesa San Giacomo) e concerti (Duomo). Domenica (9,30-20) a Soncino (Cremona), Villaggio di Natale nel borgo e nella suggestiva Rocca Sforzesca. 

Santi e santelle In occasione del Natale, il Gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo offre una visita gratuita in Città Alta alla scoperta della ricca iconografia di santi e sante e alla ricerca delle cosiddette «santelle» disseminate nella città. Domenica alle 14,30 in piazza Mascheroni: non è richiesta la prenotazione. Info: www.bergamoguide.it

Vigevano - Domani, visita guidata gratuita alla Torre del Bramante, al Palazzo dei Duchi, alle ex prigioni e alla Falconiera, con escursioni anche in notturna (20-22). Domenica, «Scarpadoro di Babbo Natale», corsa-camminata non competitiva di 3 km aperta a tutti con partenza e arrivo presso piazza Ducale. Domenica, «Slitta di Babbo Natale» realizzata dall’associazione Carnevale di Vigevano per le vie centrali.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro