Meningite, caso sospetto: 18enne ricoverato al Niguarda e profilassi per 38 persone

Sottoposti a trattamento antibiotico, 16 compagni di classe, dieci professori, sette amici e cinque familiari. Si attendono i risultati degli esami per la tipizzazione

Un laboratorio(Foto di archivio)

Un laboratorio(Foto di archivio)

Milano, 24 aprile 2017 - E' ancora in prognosi riservata il l18enne milanese ricoverato domenica, per un possibile caso di meningite. Nel frattempo, l'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha fatto sapere che "siamo in attesa di ricevere i risultati degli esami per la tipizzazione. Nel frattempo Ats Milano ha ricostruito la cerchia dei contatti scolastici ed extra scolastici del ragazzo ai fini della profilassi. Sono già stati sottoposti a trattamento antibiotico, 16 compagni di classe, dieci professori, quattro amici a Milano, tre amici in vacanza in Liguria, cinque familiari". "Per quanto riguarda lo stato di salute - ha detto l'assessore - le condizioni del ragazzo sono stazionarie come ci hanno riferito questa mattina dall'ospedale Niguarda. E' vigile con respiro spontaneo".

"Oggi, 24 aprile - ha concluso Gallera - si celebra la 'Giornata mondiale contro la meningite' e vorrei approfittare per ribadire ancora una volta che l'unico modo per debellare questa malattia e' il vaccino: per questo invito tutte le famiglie a vaccinare i propri figli. Per chi avesse bisogno di maggiori informazioni o per chi avesse dei dubbi, ricordo che Regione Lombardia ha creato il portale www.wikivaccini.com dove e' possibile trovare tutte le risposte degli esperti e scaricare, da qualche giorno, l'ultima versione di un'app gratuita con tante informazioni utili sulle vaccinazioni".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro