Meningite, caso sospetto: 18enne ricoverato al Niguarda

Il ragazzo frequenta il liceo scientifico Leonardo Da Vinci. Scatta la profilassi per i familiari e per i compagni di classe

Meningite (foto Germogli)

Meningite (foto Germogli)

Milano, 23 aprile 2017 - Possibile un nuovo caso di meningite da meningococco a Milano: a essere colpito un ragazzo di 18 anni, studente del quinto anno del liceo scientifico Leonardo da Vinci. Il ragazzo è ricoverato all'ospedale Niguarda in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva. Già da ieri aveva febbre alta e cefalea e oggi i genitori l'hanno portato al pronto soccorso, dove è arrivato cosciente ma con macchie cutanee sul corpo. I familiari del ragazzo sono stati subito sottoposti a profilassi.

L'assessore al Welfare della Regione, Giulio Gallera ha spiegato: "Dalle prime indagini di laboratorio eseguite  è stato rilevato il liquor (il liquido cefalorachidiano, ndr) di aspetto torbido. Tutte le evidenze cliniche portano ad una sospetta meningite da meningococo: siamo in attesa di ricevere la tipizzazione". E ancora: "è stato già informato il preside dell'istituto Leonardio da Vinci di via Respighi 5: nelle prossime ore si provvederà a informare le famiglie degli studenti e degli insegnanti e ad effettuare la profilassi". I sanitari stanno anche cercando di ricostruire con la mamma del ragazzo chi ha visto negli ultimi giorni, per estendere la terapia anche ad altre persone che fossero entrate in contatto con lui.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro