Meningite, vaccino antimeningococco: ecco tutte le informazioni e come prenotare

Tante le domande dei cittadini sull'argomento: ecco alcune informazioni utili

Vaccinazione

Vaccinazione

Milano, 20 febbraio 2017 - Quattro casi di meningite, e due morti, in meno di dieci giorni tra Milano e provincia. La Regione vuole vederci chiaro per capire la portata del fenomeno e studiare possibili misure e ha quindi convocato una task force di esperti. Tante le domande dei cittadini sull'argomento. Per fare chiarezza ecco le informazioni sulle vaccinazioni antimeningococco tratte dal sito www.ats-milano.it (Ats Milano Città Metropolitana

Cos'è il meningococco?

Il meningococco è un batterio di cui si conoscono diversi tipi. La maggior parte delle malattie meningococciche nell’uomo è dovuta ai tipi A, B, C, W135 e Y: in Italia ed in Europa i più diffusi sono attualmente il B ed il C, mentre in Africa è prevalente il tipo A. Il meningococco può essere responsabile di infezioni di varia gravità e colpire soggetti di tutte le età. Quasi sempre le infezioni non danno sintomi o provocano solo una leggera infiammazione delle alte vie respiratorie. In alcuni casi il meningococco si diffonde al sistema nervoso o in tutto il corpo causando così meningite o sepsi, malattie gravi che possono determinare lesioni permanenti o portare alla morte. La trasmissione della malattia avviene tramite le goccioline di saliva.

Quanti tipi di vaccino esistono?

Sono disponibili tre tipi di vaccino (somministrati per via intramuscolare nel muscolo deltoide):

1) Un vaccino “coniugato” contro il meningococco di gruppo C, raccomandato ed offerto gratuitamente a 13–15 mesi di vita, in co-somministrazione con il vaccino contro morbillo-parotite-rosolia; l’offerta gratuita prosegue per tutti i minori non vaccinati. In caso si ritenga opportuno non aderire all’offerta, verrà richiesta la compilazione del modulo di dissenso.

2) Un vaccino contro il meningococco di gruppo B, raccomandato ed offerto gratuitamente ai bambini nati a partire dal primo gennaio 2017; in caso si ritenga opportuno non aderire all’offerta, verrà richiesta la compilazione del modulo di dissenso. Il vaccino è inoltre offerto gratuitamente ai soggetti, con età inferiore ai 50 anni, affetti da patologie che rendono più suscettibili all’infezione.

3) Un vaccino tetravalente “coniugato” contro i meningococchi di gruppo A–C–W135–Y, offerto gratuitamente agli adolescenti a partire dal quindicesimo anno di vita (per il 2017 la coorte di riferimento è quella relativa ai nati 2002) e fino al compimento dei diciotto anni. Il vaccino è inoltre offerto gratuitamente ai soggetti affetti da patologie che li rendono più suscettibili all’infezione. Il vaccino è disponibile in co-pagamento per coloro che si recano in paesi a rischio. Per la popolazione non coinvolta nell’offerta vaccinale sopra riportata è prevista la possibilità di accedere alle vaccinazioni contro il meningococco B, C, ACWY per protezione individuale, con la formula del co-pagamento.

Ci sono controindicazioni?

La vaccinazione è controindicata in caso di reazione allergica grave (anafilassi) dopo la somministrazione ad una precedente dose di vaccino o ad un suo componente. E’ opportuno rimandare la vaccinazione in presenza di malattie acute febbrili o disturbi generali giudicati importanti dal medico.

Sono previsti possibili effetti collaterali?

La vaccinazione è di solito ben tollerata. Le reazioni nella sede dell’iniezione compaiono entro 24 – 48 ore e possono essere: rossore, gonfiore, dolore. Può venire rilevata febbre, cefalea ed irritabilità. Come per tutti i vaccini, non è possibile escludere l’eventualità di reazioni allergiche anche gravi come lo shock anafilattico.

Vaccino con la formula del copagamento: di cosa si tratta?

Da quest'anno, è possibile accedere alle vaccinazioni contro il Meningococco per protezione individuale, con la formula del copagamento  per i soggetti non inclusi nelle categorie sopra descritte. I milanesi devono contattare lo 02.999599 da cellulare e comporre l’800.638638 da rete fissa, dalle 8 alle 20, da lunedì a sabato. Il numero verde è quello del call center regionale al quale si prenotano tutte le visite e gli esami medici. Quali sono i costi? L’antimeningococco B, gratuito per alcune categorie a rischio e per i nuovi nati nel 2017, in co-pagamento costerà 83,29 euro a dose (73,34 euro più 9,95 per l’iniezione) invece di 145 in farmacia. Ne servono due a un adulto, tre ai bambini sotto i due anni, quattro a chi ha meno di sei mesi. L’antimeningococco C è invece scontato a 20,07 euro (10,12 più la somministrazione), invece di 90 senza prestazione, ma è già gratis per chi ha meno di 18 anni. Mentre il quadrivalente A, C, W135 e Y costerà 44,27 euro (34,32 più la puntura).

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro