Melzo, la Fiera delle Palme si fa

Commissariamento o no la città non rinuncia alla sua sagra, tutto pronto perl’edizione numero 398 di una delle più antiche e amate rassegne della zona

Un'immagine della precedente edizione

Un'immagine della precedente edizione

Melzo (Milano), 24 merzo 2017 - Commissariamento o no, la città non rinuncia alla sua sagra, tutto pronto per la Fiera delle Palme. L’edizione numero 398 di una delle più antiche e amate sagre della Martesana si tiene nel fine settimana del 7, 8 e 9 aprile, con taglio del nastro nella serata del venerdì e un prequel il primo del mese, che si snoderà in alcuni luoghi simbolo della cultura melzese. In prima linea nell’organizzazione Pro loco, associazioni, commercianti e Comune. «La città è molto legata alla sua storica Fiera - spiega il commissario prefettizio Cristiana Cirelli, che fra qualche mese passerà il testimone del Comune al nuovo sindaco -. Noi abbiamo organizzato mantenendo l’impalcatura tradizionale dell’evento, senza apportare sostanziali modifiche. Pro loco e associazioni si sono molto spese per organizzare tutto, speriamo che sia per tutti una bella festa».

Lo sperano soprattutto i cittadini, che negli ultimi anni criticarono una sagra definita «sottotono« e si augurano in rete che l’evento riacquisti lo smalto del passato. Le ultime riunioni organizzative sono in corso in questi giorni. Il programma però è già in linea di massima definito. Si parte il 7 aprile con il vernissage delle prime mostre: fra le altre una mostra sulla Sagrada Familia nella chiesa di Sant’Andrea, e il suggestivo reportage fotografico “Viaggio in Myanmar” alla biblioteca Vittorio Sereni. In serata il taglio del nastro, con un grande evento in centro: vi prendono parte gli Svalvolati On Air, la fanfara dei Bersaglieri di Melzo e la Filarmonica Città di Melzo. Niente fuochi, ma non mancherà un suggestivo spettacolo di luci e acrobati. Dal sabato il via alla fiera vera e propria, divisa, come sempre, fra il centro storico e l’area feste di via Colombo. Qui sono previsti una fattoria didattica per i più piccini, vi saranno stand artigianali e mercato Coldiretti, battesimo della sella e mostra mercato delle macchine agricole.

In centro bancarelle e hobbisti, associazioni di volontariato, una miriade di mostre ed esposizioni e tante iniziative sparse per le storiche piazze: fra le altre una Gara fra cuochi organizzata dall’associazione Paprika e Zenzero in piazza della repubblica, uno Showcooking del pasticcere Emanuele Frigerio nel pomeriggio del sabato, mercatini enogastronomici e degustazioni. Fra le iniziative della domenica in centro un Festival di Artisti di strada con giocolieri e trampolieri, una Rassegna Enogastronomica lombarda in piazza della Repubblica e piazza Vittorio Emanuele, dalle 12 alle 14, con temporary restaurant gestito dagli alunni dell’Enaip, e molte altre iniziative a tema mangereccio. Per gli sportivi dimostrazioni di arti marziali e giochi d’azione, seguiti da una vetrina “talent” con maghi, ballerini e cantanti delle scuole superiori melzesi, che si esibiranno in piazza della Repubblica dalle 16,30 alle 19.

Alle 21 di domenica uno show di balli caraibici e danze di gruppo. Mostre, stand e bancarelle restano allestiti sino al pomeriggio del lunedi. L’elenco di esposizioni, eventi e iniziative è sul sito del Comune o su www.fieradellepalme.it

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro