Melegnano, odore di gas: evacuata scuola con 270 bambini / FOTO

L'allarme è scattato intorno alle 15.30, diciassette alunni sono stati portati in ospedale per controlli

Scuola evacuata in via Lazio (Canali)

Scuola evacuata in via Lazio (Canali)

Melegnano (Milano), 22 gennaio 2018 - Momenti di apprensione a Melegnano (provincia di Milano) per un improvviso odore di gas che ha immediatamente fatto scattare l'allarme in via Lazio. Intorno alle 15.30 è stata disposta l'evacuazione della scuola primaria, con 270 bambini. I soccorritori del 118 sono accorsi con sette ambulanze e due automediche, servendosi anche di un elicottero. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e la polizia locale. 

Come riportato dall'Ansa, a provocare l'allarme - stando a quanto ha riferito nel pomeriggio il sindaco Rodolfo Bertoli - sarebbe stata stata una "manovra sbagliata" in una vicina ditta che produce un odorizzante, ovvero una sostanza che viene mischiata al metano per dargli odore. Ma solo questa sostanza è fuoriuscita. Diciassette bambini, che hanno accusato qualche lieve malore, sono stati portati in ospedale per controlli.

"Quando a scuola hanno sentito il forte odore sono usciti - ha detto Bertoli - e fuori hanno sentito l'odore ancora più forte. Subito è partito il piano d'emergenza e immediatamente sono arrivati vigili e 118". "A questo chiederò chiarimenti all'azienda ma - ha concluso - l'emergenza è rientrata. Non c'è stato nessun pericolo e domani l'attività riprenderà normalmente. Anzi alcuni insegnanti sono già rientrati a scuola per mettere in ordine". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro