Inchiesta Maroni, altri testimoni ascoltati in Procura

I pm hanno messo a verbale tre funzionari di Eupolis e Fabio Gamba, giovane consulente della Regione e collaboratore dell'assessore alla Salute, Mario Mantovani

Il governatore della Lombardia Roberto Maroni (Newpresse)

Il governatore della Lombardia Roberto Maroni (Newpresse)

Milano, 29 settembre 2014 - Continua l'inchiesta che vede indagato il presidente della regione Lombardia Roberto Maroni e il capo della segreteria Giacomo Ciriello per presunte pressioni per far ottenere due contratti di collaborazione a due ex collaboratrici di Maroni che lavoravano con quest'ultimo quando era ministro. La scorsa settimana il pm aveva sentito due funzionari di Expo e il direttore del personale della Regione. Oggi ha sentito nuovi testi e ha messo a verbale tre funzionari di Eupolis e Fabio Gamba, giovane consulente della Regione e collaboratore dell'assessore alla Salute, Mario Mantovani. 

Nell'inchiesta Maroni è accusato di induzione indebita per un contratto di collaborazione per due anni con Expo 2015 spa ottenuto da Maria Grazia Paturzo (non e' indagata). Per l'altro contratto, invece, assegnato a Mara Carluccio da Eupolis, ente di ricerca della Regione, l'imputazione di Maroni e' turbata liberta' del procedimento di scelta del contraente. Le verifiche degli inquirenti con le audizioni di questi giorni, da quanto si e' saputo, si stanno concentrando sui giorni del 28 e del 29 maggio scorso, quando ci sarebbero state ulteriori pressioni per far si' che Paturzo potesse partecipare a uno dei viaggi del World Expo Tour, la missione a Tokyo del 2 giugno scorso, con il costo della trasferta a carico di Expo. La societa', pero', avrebbe risposto che non poteva coprire le spese di una collaboratrice. Il presidente della Regione, il giorno della partenza delego' il suo vice e assessore alla Salute, Mario Mantovani, a rappresentarlo a Tokyo e ando' a Berna per un'altra tappa del Tour.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro