Morto Mario Poltronieri, voce storica della Formula 1. Fu recordman a Monza

Morto a Milano il giornalista Mario Poltronieri a 87 anni. Fu anche pilota e mise dei record sul circuito di Monza

Mario Poltronieri ed Enzo Ferrari

Mario Poltronieri ed Enzo Ferrari

Milano, 19 gennaio 2017 -  E' morto oggi all'eta' di 87 anni, nella sua casa di Milano, Mario Poltronieri, storica voce della Formula 1. Nato nel capoluogo lombardo il 23 novembre 1929 e figlio del violinista Alberto Poltronieri, dopo un'esperienza come pilota e collaudatore per la Abarth (nel corso della sua carriera stabili' 112 record di velocita' sulle curve sopraelevate del circuito di Monza e corse la Mille Miglia dal 1954 al 1957), inizio' a lavorare per la Rai a partire dal 1961 impartendo lezioni di guida in una rubrica del lunedi' sera intitolata Ruote e strade.

A partire dal 1964 inizio' la propria attivita' come giornalista sportivo commentando gli incontri della Nazionale di baseball italiana, per poi prendere il posto di Piero Casucci nel ruolo di commentatore dei gran premi di motociclismo e Formula 1. Assunto definitivamente in Rai a partire dal 1971, per oltre vent'anni Poltronieri condurra' trasmissioni e telegiornali a carattere sportivo, ricoprendo nel contempo il ruolo di commentatore Rai nelle gare del Mondiale di Formula 1, dapprima da solo e in seguito assieme ad altri giornalisti o esperti del settore (fra cui Ezio Zermiani e Clay Regazzoni). Pensionato al termine della stagione 1994, negli anni successivi Poltronieri collaborera' come esperto per alcune emittenti televisive, fra cui la stessa Rai, dove condurra', nella stagione 1995, il "Processo alla Formula 1", Odeon TV, dove curava il "Processo al Gran Premio" assieme a Marcello Sabbatini e Alberto Bortolotti, in diretta la domenica sera, ed Eurosport.

Alle elezioni europee del 1999 si e' candidato nella circoscrizione nord-ovest nelle liste di Rinnovamento Italiano, movimento alleato col centrosinistra guidato da Lamberto Dini. Lo scarso risultato della lista gli ha impedito di accedere al Parlamento Europeo. Per alcune edizioni e' stato ospite fisso del programma televisivo "Griglia di partenza" condotto da Franco Bobbiese per l'emittente Telenova.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro