Manifestazione degli studenti, imbrattato un McDonald's / FOTO E VIDEO

Lancio di uova e di pomodori e la scritta 'No alternanza' in vernice gialla sulla vetrina del Mc Donald's di piazza XXIV Maggio

Imbrattata la vetrina del McDonald's di piazza XXIV Maggio

Imbrattata la vetrina del McDonald's di piazza XXIV Maggio

Milano, 15 dicembre 2017 - Lancio di uova e di pomodori e la scritta 'No alternanza' in vernice gialla, a lettere maiuscole, sulla vetrina del Mc Donald's di piazza XXIV Maggio. È successo stamattina in occasione del corteo degli studenti che protestano contro l'alternanza scuola-lavoro. Sono stati accesi anche fumogeni rossi. La catena di fast-food aderisce al progetto istituito con la legge 107 del 2015, 'Buona scuola', dedicato ai ragazzi dell'ultimo triennio delle superiori. Il corteo guidato dal Coordinamento dei collettivi studenteschi, Rete studenti e Casc è partito da largo Cairoli e ha sfilato per le vie del centro  "Per noi non è il modello giusto", spiegano gli studenti. La manifestazione è stata organizzata in vista degli Stati generali dell'alternza scuola-lavoro che ci saranno domani. 

NELLA SEDE DI EATALY - Blitz anche nella sede di Eataly, a Milano, degli studenti che protestano contro l'alternanza scuola-lavoro. Una cinquantina di loro è entrata nel punto vendita di piazza 25 aprile. Srotolato in corrispondenza delle scale mobili uno striscione lungo una decina di metri con le scritte in stampatello, in rosso e in nero, "Sabotiamo l'alternanza". Alcuni sventolavano bandiere dei pirati, poi schiamazzi e una sorta di 'sfilata' tra gli scaffali. "Oggi siamo qua per ribadire che ci sono persone disoccupate, che non ce la fanno ad arrivare a fine mese, studenti che si devono barcamenare tra salari da fame, università, mezzi da pagare, prezzi insostenibili mentre ci sono signori come Farinetti che incassa centinaia di migliaia di euro", ha detto un portavoce al megafono.

"CENTRO VANDALIZZATO, DUE PESI E DUE MISURE" - "Durante la manifestazione studentesca di oggi - afferma Riccardo De Corato, capogruppo di Fratelli d'Italia in Regione Lombardia - i no global hanno attaccato un ufficio postale, la sede del Salone del Mobile di Foro Bonaparte e un supermercato Pam e hanno lanciato vernice contro un distributore Agip. Devo essermi perso il momento della dura condanna del sindaco e della maggioranza a questi atti ignobili. Per un volantino degli skinhead hanno pure fatto una manifestazione e per una mozione ridicola hanno mobilitato il Consiglio, ma non è più importante la vandalizzazione della nostra città?

ISPETTORATO DEL LAVORO - Blitz di un gruppetto di antagonisti nella sede dell'Ispettorato del lavoro di Milano, in via Macchi 9, in zona stazione Centrale, nel giorno del corteo degli studenti che protestano contro l'alternanza scuola-lavoro. Una trentina di autonomi hanno infranto le vetrate e su una di queste è stata apposta la scritta "Sabota l'alternanza" in maiuscolo con una vernice rossa. Sono intervenuti i carabinieri.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro