"Mafia: il volto moderno in Lombardia, quarta regione in Italia"

Secondo il presidente della commissione antimafia in Lombardia cresce la consapevolezza ma in alcune zone la presenza di locali di 'ndrangheta è paragonabile a province calabresi

Rosy Bindi con Franco Mirabelli

Rosy Bindi con Franco Mirabelli

Milano, 19 gennaio 2017 - "La Lombardia e' la quarta regione ad insediamento mafioso in Italia dopo Sicilia, Calabria e Campania. Il numero delle locali di 'ndrangheta in alcune zone e' pari a quello di alcune provincie della Calabria". A richiamare l'attenzione sulla situazione mafiosa in Lombardia e' la presidente della commissione antimafia Rosy Bindi, durante una conferenza stampa in prefettura a Milano, dove oggi sono in corso le audizioni della commissione. "Noi - aggiunge - una luce accesa sulla Lombardia e su Milano continuiamo ad averla". "Da tempo la Lombardia e Milano sono all'attenzione di questa commissione - ricorda Bindi - e' la quarta volta che siamo qui per monitorare la situazione della presenza della criminalita' organizzata, perche' inchieste giudiziarie e giornalistiche continuano a registrare questa provincia e questa regione come una delle piu' critiche del paese in cui si manifesta il volto piu' moderno delle mafie, in particolare quello della 'ndrangheta".

In mattinata, Bindi ha visitato il carcere di Opera in quanto sta facendo "la Commissione "una inchiesta sul regime carcerario del 41 bis, sull'applicazione di questo regime carcerario particolarmente rigoroso". Alla domanda se si sia registrata dunque una escalation del fenomeno ultimante, Bindi spiega che molte cose si vengono a sapere anche perche' ci sono piu' inchieste. "ci sono segnali positivi - dice - dovuti al fatto che le mafie, si' ci sono, ma vengono scoperte e assicurate alla giustizia. Si conosce perche' si indaga e si persegue. Lo fanno le forze di polizia, la prefettura e le varie commissioni. E' una regione nella quale la consapevolezza delle presenza delle mafie e' cresciuta. Domani la Commissione partecipera' al primo dottorato di ricerca sulle mafie, che avra' sede a Milano, all'universita' Statale, e coinvolgera' anche altre universita' del paese. "La nostra commissione - conclude - ha finanziato un dottorato di ricerca per un triennio". (Fonte AGI)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro