Sportivi, blogger e imprenditori: tutti in bici per promuovere le bellezze della Lombardia

Presentato il progetto di Regione Lombardia "7x10 InBici On Tour": sette itinerari fra montagna, laghi e pianura

La partenza della Vodafone Milano Ride

La partenza della Vodafone Milano Ride

Milano, 24 settembre 2017 - Con la presentazione al Velodromo Vigorelli, in occasione della Vodafone Milano Ride, è scattata 7x10 InBici On Tour, progetto di Regione Lombardia teso a valorizzare il territorio attraverso la rete di itinerari cicloturistici che percorrono i luoghi più iconici, i paesaggi più suggestivi e le città più affascinanti della regione.

Questa mattina, domenica 24 settembre, si è tenuta la cerimonia ufficiale di investitura dei sette team coinvolti nel progetto: un nutrito gruppo di sportivi, ex ciclisti, giornalisti e blogger, web influencer e imprenditori che, nelle giornate di lunedì 25 e martedì 26 settembre, saliranno sulle proprie biciclette e pedaleranno lungo sette affascinanti percorsi, sintesi ideale dei dieci macro-itinerari turistici proposti da InBici inLombardia. Nel progetto 7x10 InBici On Tour la provincia di Milano sarà protagonista nei prossimi due giorni con un itinerario che, dalle sponde del lago Maggiore porterà, attraverso il territorio milanese fino a Pavia. Un altro itinerario partirà invece dalla Valtellina, attraverso il lago di Como, terminerà con la visita al castello di Cassano d'Adda. I percorsi individuati vedranno come protagonisti ex ciclisti professionisti come Evgenij Berzin, Alessandro Vanotti e Danilo Gioia, blogger come Alberica di Carpegna e Laura Magni, e l'imprenditrice Matilde Atorino, tutti testimonial dell'iniziativa. Tra gli altri ambassador di 7x10 InBici On Tour ci sono alcuni volti noti del mondo dello sport come Lara Magoni, ex sciatrice e dirigente sportiva, ora consigliere regionale, ed ex ciclisti professionisti come Giuseppe Guerini. Oltre agli sportivi, anche il mondo dell'informazione e del web è rappresentato, con un gruppo di blogger e web influencer come Veronica Rizzoli e Leonardo Corradini di Life in Travel, Laura Magni e Giulia Minetto, senza dimenticare il settore dell'imprenditoria rappresentato da Camilla Alberti e Lorenzo Serafini.

I sette itinerari percorsi dagli ambassador di 7x10 InBici On Tour "rappresentano un'affascinante anticipazione di ciò che la Lombardia ha da offrire sul piano turistico", fanno sapere dalla Regione. Dalla Franciacorta al Po: tra vigneti e colline, il primo itinerario parte dalla Franciacorta, passando per il Lago di Garda, con i suoi eccezionali panorami, per raggiungere la città di Mantova e l'ansa del Po. Da Bergamo alla Franciacorta: all'insegna della tradizione enogastronomica, il percorso si sviluppa tra i territori bergamasco e bresciano, partendo dalle Terre del Vescovado, attraversando la Val Cavallina, per poi ripartire verso le Torbiere e il Sebino. Dal lago Maggiore a Pavia: dalle sponde del Verbano, pittoresche ciclovie conducono fino alla metropoli di Milano e ai Navigli, per poi proseguire, tra natura e storia, fino all'affascinante Pavia. Nelle Valli Bergamasche: il fascino naturale delle montagne e delle valli del Serio e del Brembo si mescola ai sapori e ai profumi della gastronomia locale, in un percorso tutto da vivere. Dalla Valtellina a Milano: una lunga discesa dai colori delle Alpi alle luci della città, seguendo l'Adda e accarezzando le sponde del lago i Como, attraverso le province di Sondrio, Lecco e Milano. Il filo verde e blu tra Monza e il Lario: un percorso per gambe allenate, che, dalle sponde del Lago di Como, conduce fino a Monza, inerpicandosi sulle storiche e affascinanti salite della Brianza. La Greenway dell'Oglio: dalle pendici dell'Adamello, una lunga via ciclabile immersa nel verde attraversa la Valle Camonica, fino a raggiungere il lago d'Iseo e proseguire sempre a fianco del fiume Oglio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro