Parchi e turismo sostenibile, al via l'International Parks Festival 2017

L'evento si terrà dal 19 al 27 maggio tra Trezzo d'Adda, Milano e Boario Terme nel Bresciano

International Parks Festival 2017

International Parks Festival 2017

Milano, 18 maggio 2017 - Al via il Festival dei Parchi. L’evento avrà come tema 'Comunicare lo sviluppo sostenibile' e si terrà dal 19 al 27 Maggio 2017: dalla scenografica cornice della Centrale Taccani di Enel Green Power a Trezzo sull'Adda (Mi), che ospita il Festival dalla prima edizione, alla sede istituzionale di ANCI Lombardia a Milano, a Boario Terme, meta del turismo sostenibile della Valle Camonica. La quarta edizione di 'International Parks Festival' torna con un programma ricco di spunti e temi di approfondimento, pensato per coinvolgere gli specialisti e le istituzioni, ma anche per avvicinare sempre più i cittadini e gli appassionati di tematiche ambientali. La manifestazione, organizzata con il patrocinio e la collaborazione di Città di Trezzo sull’Adda e ANCI Lombardia, il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Regione Lombardia, Federparchi - EUROPARC, e ideata e diretta da FeDa Srl-

Come spiegato dagli organizzatori e promotori, 'Internatiola Park Festival' sarà una settimana costruita per discutere, parlare, condividere e comprendere il mondo dei Parchi con spunti e idee su tematiche importanti come lo sviluppo sostenibile, comunicare la biodiversità, i cambiamenti climatici con focus sull’acqua e consumo del territorio. Saranno presentati inoltre tanti progetti da quelli che hanno ricevuto menzioni speciali nel Premio del Paesaggio a progetti di indiscusso clamore e incentivo al turismo come “The Floating Piers”, a quelli di valorizzazione del territorio creando sinergia con nuove economie. Grande attenzione anche alle nuove proposte culturali che vanno dai parchi letterari, ai musei diffusi sul territorio agli ecomusei. Anche il periodo scelto per la manifestazione non è casuale. All’interno dell’edizione 2017, infatti, ci saranno la celebrazione della Giornata Mondiale della Biodiversità (22 maggio) e di quella Europea dei Parchi (24 maggio), anticipazione della UE Green Week (27 maggio).

Oltre ai momenti di incontro, ampio spazio anche per il tempo libero, per le famiglie e gli amanti della natura ad esempio sabato 20 maggio e domenica 21 maggio, 'Aquiloni nel Cielo di Trezzo' con laboratori di costruzione degli aquiloni per i ragazzi delle scuole al mattino, laboratori ed esibizioni di maestri aquilonisti al pomeriggio, 'Il Giardino dei Sapori Diemnticati' - Assaggi di Territorio a cura di Territori d’Italia, dove la tradizione, la sapienza e la manualità regnano incontrastate ed un 'Concerto-Tributo' di musica anni ’70-‘80 nel verde della Centrale Taccani, dedicato come di consuetudine, alla città che ci ospita, la 'Regata Trofeo Città di Trezzo' e la rassegna di documentari e cortometraggi 'Green Ciak'.  Nei giorni del Festival la Città di Trezzo sull’Adda sarà meta del ritiro di #ilPassaporto #inLombardia. Spazio anche all’Arte con alcune mostre fotografiche.  Sabato 27 maggio a Boario Terme organizzata dal Parco dell’Adamello, Comunità Montana di Valle Camonica, DMO Valle Camonica una giornata dedicata al turismo sostenibile nei parchi espresso dalle opportunità del cicloturismo con la valorizzazione delle piste ciclabili nelle aree protette.  Il programma completo della manifestazione, sul sito www.internationalparksfestival.com. Gli eventi sono tutti a ingresso libero.

Claudia Maria Terzi, assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile ha commentato: “I parchi hanno un grande ruolo di coordinamento e implementazione per un approccio sostenibile all’ambiente. Un modello di turismo sostenibile comporta, necessariamente, un intenso rapporto con il territorio. In tale contesto, la riforma del sistema delle aree protette sta responsabilizzando i parchi regionali che diventano, così, il soggetto di riferimento territoriale per l'esercizio delle funzioni di gestione, di tutela o di valorizzazione a cui riferirsi all'interno di un percorso di progressiva messa in rete e aggregazione. L'obiettivo è quello di sviluppare le molteplici sinergie, tra cui anche quella di un turismo green, che spesso non vengono valorizzate solo per localismi o perché questa valorizzazione si scontra con logiche o politiche di governance". Soddisfatto anche il sindaco di Trezzo Danilo Villa ha aggiunto:  “Una città ed il suo Festival, un rapporto che lega Trezzo sull’Adda ad un evento internazionale che quest’anno ci vede protagonisti della sezione Turismo Sostenibile, tema che l’amministrazione persegue da tempo con proposte per vivere il territorio e l’offerta turistica che ne valorizzino le peculiarità nel rispetto della biodiversità e tradizioni.” 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro