Giornata nazionale contro il bullismo, un nastro blu nelle scuole della Lombardia

La Regione ha approvato una mini-manovra che investirà 300mila euro per contrastare e prevenire questa piaga

Un nodo blu contro i bulli

Un nodo blu contro i bulli

Milano, 6 febbraio 2017 -  Una giornata per dire 'no' al bullismo e al cyberbullismo. Il 7 febbraio, in occasione dei "Safe Internet Day" si svolgerà anche la prima giornata nazionale contro il bullismo. Per l'occasione il Telefono Azzurro ha lanciato una campagna coinvolgendo diversi personaggi famosi: da Alvaro Soler ad Alex Zanardi, fino ad Edoardo Stoppa ed Elisabetta Gregoraci.

'Be the change: unite for a better internet” è lo slogan del Safer Internet Day 2017, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea che, giunta alla sua XIV edizione, si celebra quest’anno il 7 febbraio, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. Obiettivo dell’evento: far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuna e ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. In Italia l’evento collegato al #SID2017 si terrà a Roma, negli spazi espositivi dell’ex Caserma Guido Reni (in Via Guido Reni), a partire dalle ore 9.30, dove sarà allestita una vera e propria cittadella messa a disposizione di studentesse e studenti per dialogare con istituzioni ed esperti.

In concomitanza con il Safer Internet Day, quest’anno, si tiene la prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola dal titolo “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. Un’iniziativa lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo. Le studentesse e gli studenti, gli istituti scolastici e i partner che aderiscono all’iniziativa condivideranno e rilanceranno attraverso i loro canali di comunicazione il “nodo blu”, simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il bullismo. La Giornata sarà anche l’occasione per presentare le migliori proposte didattiche in tema di prevenzione e contrasto del bullismo. 

Da non dimenticare che, qualche giorno fa, la Regione Lombardia ha approvato una mini-manovra che investirà 300mila euro per contrastare e prevenire bullismo e cyberbullismo. Con questo provvedimento, la Giunta Regionale ha inoltre deciso l'istituzione della "Consulta sul bullismo e cyberbullismo".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro