Cuccioli di ghiro nel giardino di casa, salvati dal fiuto di un cane/ FOTO

Molto probabilmente, erano caduti da una tana scavata nel sottotetto dell'abitazione. La donna che li ha recuperati, li ha affidati all'Enpa di Milano e poi trasferiti al Cras di Vanzago

I piccoli di ghiro trovati a Varallo Sesia (Facebook Enpa Milano)

I piccoli di ghiro trovati a Varallo Sesia (Facebook Enpa Milano)

Milano, 24 agosto 2016 - Sei cuccioli di ghiro, di pochissimi giorni di vita, sono stati trovati nel giardino di un'abitazione a Varallo Sesia, in provincia di Vercelli, grazie anche alla curiosità di un cane che, dopo aver scovato i corpicini, ha attirato l'attenzione della sua proprietaria. Sul ballatoio e nel prato di casa la donna ha quindi trovato 6 piccoli ghiri ancora vivi che, molto probabilmente, erano caduti da una tana scavata nel sottotetto dell'abitazione. Non trovando tracce della mamma, la donna li ha raccolti e li ha portati in casa. Essendo sera ha avuto difficoltà a trovare informazioni corrette su un centro a cui affidare i piccoli selvatici appena rinvenuti pertanto, dopo alcune ricerche, si è messa in auto per consegnare i cuccioli direttamente alla sede Enpa di Milano, aperta fino a mezzanotte per il ritiro di animali in difficoltà.

Nonostante i ghiri non fossero stati trovati nel territorio di competenza della sede del capoluogo lombardo, i volontari non hanno esitato ad accoglierli e li hanno subito fatti visitare dai veterinari in turno. I piccoli sono stati trovati in salute e reattivi, sono stati nutriti con del latte in polvere e, questa mattina, sono stati trasferiti al Cras di Vanzago, dove saranno seguiti nella crescita fino a quando diventeranno autonomi e potranno essere rimessi in libertà.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro