Gay Pride, una sfilata per 50mila: steward in campo e niente vetro

Sabato il corteo. Impiegati 400 vigili per un weekend di eventi

In piazza  per la difesa e il rispetto di tutte le diversità

In piazza per la difesa e il rispetto di tutte le diversità

Milano, 23 giugno 2017 - Weekend ad alto tasso di eventi. Dal centro alle periferie. Partono oggi 4 giorni di iniziative che richiameranno in strada decine di migliaia di persone, e che di conseguenza verranno monitorate con grande attenzione dalle forze dell’ordine. Spicca la sfilata del Gay Pride, che si svolgerà domani pomeriggio: concentramento alle 14.30 in piazza Duca d’Aosta, partenza alle 15.30 e arrivo ai Bastioni di Porta Venezia. Le previsioni della vigilia parlano di almeno 50mila presenze, anche se chi azzarda numeri decisamente più alti (vicini ai 100mila). Come per il concertone di piazza Duomo, il Comune ha emanato un’ordinanza per vietare la vendita di alcolici in vetro e lattine nonché l’assunzione di superalcolici fuori dai locali lungo tutto il percorso (via Vitruvio, via Settembrini, piazza Caiazzo, via Pergolesi e corso Buenos Aires) e nel raggio di 200 metri dal corteo dalle 9 di domani alle 3 di domenica.

Divieti identici per via Vittorio Veneto, piazzale Lavater e largo Bellintani, aree che ospiteranno gli eventi collaterali del Milano Pride 2017: stop agli alcolici in vetro già entrati in vigore ieri mattina alle 8 (e fino alle 2 di domenica). I ghisa dell’Antiabusivismo si occuperanno di far rispettare le regole dettate da Palazzo Marino, con l’ausilio di steward messi a disposizione da organizzatori e negozianti. In totale, saranno 400 i vigili schierati dal comandante Antonio Barbato in vari punti della metropoli: dall’Ippodromo (domani sera attese 20mila persone per il concerto dei Major Lazer) alla Darsena (oggi e domani andrà in scena The Watergolf Challenge); senza dimenticare la festa della musica oggi e domani al Parco Forlanini.

«Stiamo lavorando perché tutto sia allegro e sereno – fa sapere l’assessore alla Sicurezza Carmela Rozza –. Chiedo ai partecipanti al Gay Pride e a tutte le altre iniziative di essere i primi a non portare o comprare bottiglie di vetro». Ultima nota per il Comitato per l’ordine e la sicurezza di ieri in Prefettura: sul tavolo la gestione dei concerti di Depeche Mode (martedì 27 con 50mila persone) e Coldplay (3 date a inizio luglio con 52mila di media); verrà replicato il dispositivo utilizzato per Tiziano Ferro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro