Furti in appartamento, fermate due bande di georgiani

Alcuni ladri sono stati colti in flagrante, altri sono stati trovati in possesso di arnesi atti allo scasso e rubati

Ladri in azione

Ladri in azione

Milano, 14 agosto 2017 -  tempo di vacanze4? Sì, ma non per i ladri. Due bande di georgiani specializzate in furti in abitazione sono state fermate nella notte fra il 13 e il 14 agosto a Milano dagli agenti delle squadre volanti. Sei le persone fermate: i primi tre, tutti irregolari e già noti alle forze dell'ordine, sono stati sorpresi in via Gian Rinaldo Carli. Un uomo ha avvertito la polizia, segnalando rumori sospetti nella casa del vicino. Una volta giunti sul posto, gli agenti hanno trovato la porta di ingresso forzata, le stanze dell'appartamento a soqquadro e numerose suppellettili per terra, con tre individui che frugavano alla ricerca di preziosi da rubare. I tre, che avevano già svaligiato un'altra casa, sono stati portati in Questura e arrestati per furti in abitazioni in concorso. Gli agenti di un'altra volante, in giro di perlustrazione poco dopo le due di notte in via Antonio Cesari, hanno invece notato un uomo sospetto all'esterno di uno stabile raggiunto poi da altre due persone. I tre sono stati fermati e trovati in possesso di arnesi atti allo scasso, altri oggetti rubati, svariati cellulari, corde e diverse banconote per un valore complessivo di circa mille euro. Anche in questo caso i tre sono stati accompagnati in Questura e arrestati per furto in abitazione in concorso. In pochi giorni, a Milano, sono stati rpesi 60 ladri e rapinatori.

Propio per questo, i controlli delle forze dell'ordine non calano. I Carabinieri del Comando Provinciale di Milano, riferisce una nota, hanno aumentato controlli sul territorio al fine di garantire un sereno Ferragosto ai milanesi rimasti in città, nonché ai tur-isti ospiti nel capoluogo e nell'area metropolitana. Le attività si inseriscono in un vasto piano di controllo messo in campo con un' articolata serie di servizi, come concordato in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Milano Luciana Lamorgese. Alle quotidiane pattugli contro i furti in ville e appartamenti, si sono aggiunte le specialità dei Carabinieri, coordinate dalla Centrale Operativa del Comando Provinciale di Milano, con specifici servizi nei pressi degli obiettivi sensibili già vigilati nell'ambito dei controlli antiterrorismo: stazioni ferroviarie e della metropolitana, aeroporti, basiliche, monumenti e luoghi di aggregazione giovanile sono sorvegliati speciali. Si tratta di una presenza discreta, vigile e rassicurante di uomini e donne dell'Arma. 

Il dispositivo è completato dalle API, Aliquote di Primo Intervento, strumento operativo concepito sulla scorta delle esperienze maturate nei teatri internazionali car-atterizzati dalla minaccia terroristica, impiegate in città ad assicurare una vigilanza dinamica agli obiettivi ritenuti più a rischio e ai principali luoghi di aggregazione. Specifici servizi an-idroga, anche con l'ausilio di unità cinofile, e antiborseggio sono stati previ-sti nelle aree di Corso Como, della Darsena e dei Navigli e delle Colonne di San Lorenzo interessate dalla movida, mentre i Carabinieri a cavallo vigilano sui principali parchi e sulle aree ver-di della città, in particolare al Parco Sempione e al Parco di Monza, mete dei tradizionali pic-nic e delle gite fuori porta. Le pattuglie 'moto-montate' perlustrano le aree pedonali riuscendo a garantire un tempestivo intervento in ogni parte della città. Prevista l'attuazione di controlli con l'etilometro lungo le principali arterie di traffi-co e nei pressi dei locali notturni, al fine di contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbr-ezza. Nel centro cittadino, nelle principali mete turistiche e a bordo dei mezzi pubblici sono stati potenziati i servizi di contrasto ai furti e alle rapine, anche con l'impiego di mil-tari in abiti civili. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro