Free floating, al via a Milano il bike sharing "libero" / FOTO

Il bike sharing a flusso libero si definisce tale perché non prevede postazioni fisse e obbligate né per il ritiro né per la riconsegna delle biciclette

Il nuovo bike sharing a Milano (Newpress)

Il nuovo bike sharing a Milano (Newpress)

Milano, 30 agosto 2017 - Sono arrivate a Milano le prime biciclette del servizio di bike sharing "Mobike", con il quale è possibile visualizzare le bici disponibili con una app gratuita e pagare il servizio.

Il bike sharing a flusso libero si definisce tale perché non prevede postazioni fisse e obbligate né per il ritiro né per la riconsegna delle biciclette. Queste possono essere noleggiate e parcheggiate ovunque. L’abbonato al servizio può visualizzare sul suo smartphone la mappa con la posizione in cui si trovano le bici in quel momento e, di nuovo con lo smartphone, dare il via al noleggio. Esattamente come succede per il car sharing griffato Car2Go, Enjoy o Sharen’go. Per evitare furti, le bici sono dotate di un dispositivo Gps che le localizza costantemente. Non solo: una volta concluso il noleggio, scatta il blocco dei freni o dei pedali, a seconda della tecnologia scelta. Gli uni e gli altri si sbloccano solo quando inizia un nuovo noleggio. Il bike sharing a flusso libero è già realtà in Germania ma anche in Cina.

Saranno in tutto 12mila le bici a disposizione dei cittadini entro la fine dell'anno. Due gli operatori a gestire il servizio che il Comune, con il bando del giugno scorso, ha diviso in 3 lotti da 4mila bici ciascuno: Mobike che avrà una flotta di 8mila mezzi (due i lotti aggiudicati) e Ofo con una flotta di 4mila. "Le bici potranno essere parcheggiate - spiega il Comune - lungo i bordi delle strade laddove non ci sia sosta riservata o divieto e in tutte le aree di sosta per velocipedi presenti in città. in ogni caso le biciclette vanno sempre parcheggiate in modo da non costituire un intralcio alla circolazione" di veicoli e pedoni.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro