'Festa dei Nonni', il 2 ottobre a Palazzo Pirelli: chi sono i preferiti in Lombardia?

Un evento che si celebra nello stesso giorno degli Angeli Custodi. E per la prima volta, un sondaggio rivolto a tutti i cittadini: ecco come votare

Nonni e nipoti, foto generica (Olycom)

Nonni e nipoti, foto generica (Olycom)

Milano, 18 settembre 2016 - Torna la 'Festa dei Nonni'. Del resto, è impossibile non dedicare un giorno a questo piccolo esercito silenzioso di 'collaboratori domestici senior'. Ed è a loro che il Consiglio regionale della Lombardia ha voluto riservare un tributo di riconoscenza promuovendo anche quest'anno, nella ricorrenza degli Angeli Custodi, domenica 2 ottobre, un evento molto speciale. Per la prima volta, si spiega in una nota, ci sarà anche un'iniziativa rivolta a tutti i cittadini lombardi: un sondaggio per scegliere e votare tra personaggi più o meno noti, o che si sono distinti nei campi del lavoro e del sociale, la nonna e il nonno di Lombardia. Il personaggio che otterrà più voti sarà ospite d'onore il 2 ottobre al Belvedere "Enzo Jannacci" di Palazzo Pirelli, per l'occasione aperto al pubblico dalle 11 alle 17. L'evento prevede momenti di spettacolo e di gioco per coinvolgere chiunque abbia il desiderio di condividere una domenica speciale da vivere a Palazzo Pirelli con la famiglia. Per partecipare al sondaggio si può scaricare il modulo dalla home page del sito istituzionale www.consiglio.regione.lombardia.it.

Già da alcuni anni la Festa dei Nonni si celebra il 2 ottobre, data scelta a livello nazionale nel 2005. In Lombardia la ricorrenza era già stata promossa l'anno precedente abbinandola alla Festa degli Angeli Custodi, a sottolineare il lavoro di cura e tutela svolta dagli over 65 nei confronti delle giovani generazioni. L'anno scorso, nel decennale della festa, l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale aveva voluto rilanciare la Festa con una giornata all'insegna del divertimento nella prestigiosa cornice di Palazzo Pirelli. A tutti i nonni e le nonne che avevano partecipato era stato consegnato un diploma di nonna/nonno dell'anno con dedica personalizzata. L'iniziativa di quest'anno, con la premiazione della Nonna e del Nonno di Lombardia, "rilancia ancora di più l'alleanza tra nuove e vecchie generazioni", si spiega.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro