Il Ferragosto del sindaco Sala: visita al comando dei vigili e pranzo solidale / FOTO

Il primo cittadino trascorre la giornata nel capoluogo lombardo

Giuseppe Sala al pranzo solidale di Ferragosto (Newpress)

Giuseppe Sala al pranzo solidale di Ferragosto (Newpress)

Milano, 15 agosto 2017 - Ferragosto in città per il sindaco di Milano, Beppe Sala.  Alle 9.45, il primo cittadino ha portato un saluto agli operatori della centrale 'Piano per la socialità e anticaldo' presso il Cam Ponte delle Gabelle in via San Marco 45. Poi, alle 10.45 è andato in visita al comando della Polizia locale di via Beccaria 19.

POLIZIA_24717152_170054Proprio qui, dopo l'incontro con il comandante ad interim, Paolo Ghirardi, il saluto ai 'ghisa' al lavoro oggi al microfono della centrale operativa: "Sono contento di questo flusso di turisti. È chiaro che stanno soprattutto in centro, però la città è sufficientemente tranquilla. Oggi ci sono 500 vigili al lavoro. La soddisfazione è che non è come un po' di anni fa, quando in agosto la città sembrava un po' morta. Nelle periferie in questi giorni la situazione è, per fortuna, sotto controllo. Le problematiche sono quelle che conosciamo e su cui dobbiamo lavorare". Durante la visita, il primo cittadino ha dato anche un'occhiata alle immagini delle telecamere di videosorveglianza puntate sui punti più delicati della città.

Poi, ha parlato di Marco Ciacci. "Posso confermare che abbiamo fatto una richiesta di distacco" al Viminale "per quello che vogliamo sia il nuovo comandante" della polizia locale, "però siamo in attesa che il ministero sviluppi le sue procedure per avere Ciacci con noi. Intanto, il corpo è ben rappresentato dal comandante Ghirardi che sta facendo la sua parte". Ciacci, vicequestore aggiunto e dirigente del commissariato di polizia Mecenate, è in corsa per sostituire l'ex capo dei 'ghisa', Antonio Barbato, dimissionario dopo essere stato coinvolto, anche se non è indagato, nell'inchiesta sugli affari al Nord di società legate al clan catanese Laudani. In attesa del via libera per la nuova nomina, la polizia locale è guidata dal vicecomandante, Paolo Ghirardi.

A Sala è stato chiesto perché Milano è in corsa per ospitare l'Ema e non l'Eba, Autorità bancaria europea, dopo la Brexit. Sala ha risposto: "Non voglio fare polemica il giorno di Ferragosto, però trovo assurdo che buona parte di Consob sia ancora a Roma. Non c'è nessun senso logico: le aziende stanno qua. Bisognerebbe veramente che il Governo, speriamo il prossimo, prenda coraggio e sposti Consob a Milano".  "Senza questi minimi prerequisiti - ha aggiunto - Milano potrà essere la capitale finanziaria italiana, farà fatica però ad essere una capitale finanziaria internazionale. Io mi aspetto dal nostro Governo operazioni decise nel rispetto di tutti. Nessuno vuole competere con nessuno, ma la finanza è milanese, non romana". "Onestamente - ha sottolineato il primo cittadino - il nostro Paese sulla finanza è un po' indietro rispetto a Germania e Francia. Questo è il motivo per cui non ci siamo candidati per Eba e il motivo per cui Francoforte e Parigi sono sedi più attrattive".

Il primo cittadino si è soffermato anche sui giovani:  "Ci sono più o meno 40-50mila giovani in più negli ultimi anni. Lo vediamo dai numeri delle nostre università. Le categorie sociali che hanno più bisogno di noi sono proprio i giovani e gli anziani. Noi dobbiamo pensare a far sì che la città sia attrattiva per i giovani e prenderci cura degli anziani, soprattutto in estate. Per aiutare i giovani bisogna stare vicino alle università, che stanno facendo una grande parte. L'amministrazione deve essere veloce e poco burocratica nell'attrazione degli investimenti delle aziende. Faccio un esempio: la sfida di consegnare ad Apple piazza Liberty, una piazza così vicina al Duomo, è una sfida fatta perché riteniamo che Apple dia lustro ma soprattutto perché crea occupazione". Poi, uno sguardo al futuro più prossimo: "Le azioni dell'amministrazione comunale dopo l'estate? Dobbiamo velocizzare il lavoro sulle periferie. Capisco un po' di critiche che abbiamo ricevuto, perché non è semplice far capire quello che si sta facendo". 

 Alle 13 il sindaco ha preso parte al 'Grande pranzo della Solidarietà' all'Opera Cardinal Ferrari di via Boeri 3 insieme ai componenti della Giunta meneghina. L'assessore Pierfrancesco Majorino ha partecipato anche al tradizionale pranzo dei City Angels in via Lombroso.  CITY_24717313_174247

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro