Foreign Fighters, pm: "Foto e manuali tra le prove contro Fatima"

Le difese hanno 'risposto' chiedendo la nullita' del decreto di latitanza e di tutti gli atti successivi sostenendo che non c'è prova che gli imputati fossero a conoscenza delle accuse che gli sono mosse. Ma la Corte va avanti

Fatima

Fatima

Milano, 13 aprile 2016 -  Foto, documenti, un manuale sulla cosiddetta 'hijra', la migrazione in Siria per unirsi ai miliziani del Califfato, scaricato su uno dei pc sequestrati dalla Digos nel corso degli arresti, e quello diffuso sul web dal titolo "Lo Stato islamico, una realta' che ti vuole comunicare". Sono alcune delle richieste di prova presentate dal procuratore aggiunto Piero Forno e dal pm Maurizio Romanelli nel processo che si e' aperto oggi nell'aula bunker in piazza Filangieri a Milano sulla vicenda di Maria Giulia 'Fatima' Sergio, la prima 'foreign fighter' italiana finita a processo e che si troverebbe in Siria a combattere.  I rappresentanti della pubblica accusa hanno inoltre chiesto di acquisire tra le prove 160 conversazioni telefoniche telematiche delle quali 85 in italiano, 28 in arabo 45 in albanese, una in francese e una in parte in arabo e in parte in russo.

Le difese hanno 'risposto' chiedendo la nullita' del decreto di latitanza e di tutti gli atti successivi sostenendo che non c'è prova che gli imputati fossero a conoscenza delle accuse che gli sono mosse. Eccezione respinta dai giudici della Corte d'Assise davanti alla quale sono imputati per terrorismo internazionale oltre a ' Fatima', tra gli altri, anche il marito albanese Aldo Kobuzi e il padre Sergio Sergio, ai domiciliari. Tra gli elementi che certificherebbero la consapevolezza degli imputati figurerebbero anche, secondo la Corte, due interviste rese dalla stessa Fatima. Il processo riprendera' il 4 maggio. Nell'ambito del procedimento, e' gia' stata condannata la sorella di ' Fatima', Marianna, a 4 anni e 4 mesi in abbreviato. 

Fonte Agi

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro