Chiesa di Milano, Scola nomina Faccendini nuovo abate di Sant'Ambrogio

Il monsignore prende il posto di Erminio de Scalzi che rinuncia all'incarico per raggiunti limiti di età e diventa Abate emerito

Monsignor Carlo Faccendini con il cardinale Angelo Scola

Monsignor Carlo Faccendini con il cardinale Angelo Scola

Milano, 25 giugno 2017 - Monsignor Carlo Faccendini nuovo abate della Basilica di Sant'Ambrogio di Milano. La nomina è arrivata da parte dell'arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola. Monsignor Faccendini, che manterrà anche i precedenti incarichi, prende il posto di monsignor Erminio de Scalzi (abate di Sant'Ambrogio da vent'anni) che rinuncia all'incarico per raggiunti limiti di età e diventa Abate emerito. 

"A nome di tutta l'Arcidiocesi e mio personale - ha spiegato il cardinale Scola - intendo rivolgere a Sua Eccellenza Mons. Erminio De Scalzi il mio sentito grazie per come ha svolto in tutti questi anni il compito di Abate di Sant'Ambrogio. L'importanza della Basilica è ben nota. Essa si radica nella sua grande tradizione storica legata a Sant'Ambrogio, ai Santi Gervaso e Protaso, a luogo di presenza di clero secolare e monacale e possiede un peso rilevante nei mondi della cultura, dell'arte, della convivenza civile".  "S.E. Mons. De Scalzi ha saputo interpretare in modo unitario ed armonico la pluralità di queste componenti. Mons. Carlo Faccendini - ha concluso Scola - assume ora questo delicato e significativo compito. La sua esperienza, soprattutto come Vicario episcopale della Zona di Milano, gli sarà d'aiuto perché la tradizione santambrosiana continui ad essere una risorsa innovativa per la nostra Chiesa e per la nostra città". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro