Week-end del 19, 20 e 21 gennaio: eventi, concerti, mostre e sagre. Cosa fare in Lombardia

Mostre, concerti, laboratori, film, workshop

East Market

East Market

Milano, 18 gennaio 2018 - Mostre, concerti, laboratori, film, workshop ed inaugurazioni. Sono tanti gli eventi in programma nel week end del 19, 20 e 21 gennaio. Da non dimenticare gli appuntamenti con i falò di Sant'Antonio.

 

MILANO

Domenica 21 gennaio East Market torna a Lambrate, in via Ventura, con la sua consueta formula: mercato, cibo, drink e musica, non stop dalle 10 alle 21, su 6000 mq.  Oltre ad acquistare abbigliamento vintage, biciclette, mobili, libri, oggetti di seconda mano e rarità, per tutta la giornata saranno a disposizione cocktail, birra, deejay set e un diner con tacos di pollo, sashimi hawaiano, ravioli cinesi e "jerk chicken" jamaicano.

Leonardo Manera e Alessandro Milan
Leonardo Manera e Alessandro Milan

Domenica 21 gennaio presso il Viridea Garden Center di Cusago un laboratorio creativo per bambini ispirato all'inverno e alla neve “Come ti vesti per giocare con la neve?”.  A partire da questo interrogativo, i bambini saranno invitati ad immaginarsi alle prese con la realizzazione di un pupazzo di neve, e potranno realizzare un quadretto decorativo con l’uso della fustellatrice Big Shot per creare un’originale rappresentazione di se stessi vestiti con abiti invernali e berretto, sciarpa, guanti, avvolti da una soffice neve di cotone. Il laboratorio è completamente gratuito, non richiede iscrizione e dalle 15 alle 18.

David Guetta, vincitore di 2 Grammy Awards, live al Mediolanum Forum di Assago: torna a Milano il grande dj, che, tra album e single, ha venduto più di 50 milioni di copie, ottenendo su Youtube e Spotify più di 10 miliardi di streaming (Tutte le informazioni).

La mostra "Dentro Caravaggio", aperta a Palazzo Reale il 28 settembre 2017, la cui chiusura era prevista per domenica 28 gennaio, è stata prorogata sino a domenica 4 febbraio. L'esposizione sarà aperta nella settimana di proroga dal 29 gennaio al 4 febbraio tutti i giorni dalle 9.30 alla mezzanotte, tranne lunedì 29 gennaio, in cui sarà aperta dalle 13.30 in poi (Tutte le informazioni)

Dopo il grande successo della passata stagione, anche quest’anno torna “Platone - la caverna dell’informazione”, con Leonardo Manera, comico dall’esperienza pluriennale, e Alessandro Milan, giornalista in onda tutte le mattine su Radio24, affiancati in questo caso da Veronica Gentili, e come sempre da una nutritissima schiera di comici, opinionisti e musicisti. Notizie vere e approfondimenti comici, video grotteschi, ospiti veri e ospiti verosimili, ma a volte più credibili di quelli veri, il tutto giocato sul filo dell’ironia. “Platone” si occupa di volta in volta dei temi principali della settimana, dando però spazio al divertimento che l’attualità rivisitata può suscitare. Novità della stagione, poi, è il “Corso di integrazione per extracomunitari” e, di volta in volta, il lancio di alcune paradossali leggi di iniziativa popolare. Il 21 gennaio è il terzo di cinque appuntamenti al Teatro Manzoni di Milano (alle 20.45), da vivere insieme per sorridere del mondo che ci circonda.

Ondrej Vinklat
Ondrej Vinklat
Duomo di Milano
Duomo di Milano
8. Il bacio di 'Colazione da Tiffany'
8. Il bacio di 'Colazione da Tiffany'

Continua la ricerca dei nuovi volti della moda in Italia di Marie Claire, anche quest’anno in partnership con OVS e in collaborazione con l’agenzia Brave Models. Ogni mese una città diversa, con l’obiettivo di ricercare aspiranti modelle da introdurre nel mondo della moda per poi promuoverle anche sul palcoscenico internazionale. 12 rimane il numero dei casting, ogni mese in una città italiana diversa, e come sempre la possibilità alle partecipanti di essere selezionate per diventare protagoniste del servizio moda Future Visioni pubblicato ogni mese su Marie Claire, realizzato da stylist e fotografi professionisti. Inoltre, tra tutte le selezionate nei 12 casting, Brave Models sceglierà i volti più interessanti a cui proporre un contratto da modella professionista.  La seconda tappa della nuova edizione di Future Visioni Model Search sarà a Milano presso il negozio OVS di via Dante 11 venerdì 19 gennaio dalle 15 alle 20.  Le ragazze selezionate durante il casting di Milano avranno l’opportunità di partecipare allo shooting moda previsto sabato 20 e domenica 21gennaio.

Fiera dell'antiquariato
Fiera dell'antiquariato

Domenica 21 gennaio torna l'appuntamento con Mercatino antiquario di Brera. Decine di espositori -tra via Fiori Chiari, via Madonnina e via Formentini- propongono: alta bigiotteria, porcellane, modernariato, orologi e molto altro ancora.

"Memoria", la mostra fotografica dedicata a James Nachtwey in scena fino al 4 marzo 2018 presso il Palazzo Reale di Milano, Piazza del Duomo 12, e sarà visitabile con i seguenti orari di apertura: il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30, il martedì, il mercoledì, il venerdì e la domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30, il giovedì e il sabato dalle ore 9.30 alle ore 22.30. (Tutte le informazioni)

Fino al 6 aprile 2018 nella chiesa di San Gottardo in Corte sarà esposta una della opere più importanti della produzione scultorea di Venturino Venturi: la Pietà di Micciano, realizzata nel 1997 in marmo bianco di Carrara.

L'epopea della conquista dello Spazio, dal primo volo dello Sputnik, il 4 ottobre del 1957 alla straordinaria avventura della Stazione spaziale internazionale dei giorni nostri, passando per l'Apollo 11 e lo sbarco dell'uomo sulla Luna, rivissuta attraverso la mostra "Nasa, a human adventure", fino al 4 marzo 2018 allo Spazio Ventura XV, nel quartiere Lambrate a Milano.

Biancaneve
Biancaneve

Le opere di Katrin Fridriks in mostra a Milano: Forces of Nature ci presenta l'arte della bravissima artista islandese che mette in mostra gli opposti di un'isola europea dove i contrasti si incontrano, si scontrano e convivono in spettacoli della natura assolutamente unici nel loro genere. Fino al 31 gennaio 2018 la galleria Dellupi Arte della città meneghina ospita la prima mostra personale dell'artista.(Tutte le informazioni)

Un'opera di Ugakawa Kuniyoshi
Un'opera di Ugakawa Kuniyoshi

In occasione del centenario della Presa del Palazzo d'Inverno, la Casa di Vetro ospita una mostra che sarà in scena fino al 10 marzo 2018: l'esposizione "I Bolscevichi al potere. 1917-1940" mette a disposizione dei visitatori 60 immagini che provengono da alcuni archivi storici internazionali per ripercorrere gli eventi che hanno caratterizzato un periodo storico molto importante per la storia moderna. La mostra sarà visitabile fino al 10 marzo (Tutte le informazioni).

Fino al 28 febbraio 2018 la Galleria Tonelli di Milano ospita "Sul disegno", una mostra dedicata alle opere di Fausto Melotti (1901-1986). Il visitatore potrà ammirare 20 disegni dell'artista, di cui 18 esposti per la prima volta assieme e che portano la data dei primi anni Settanta (Tutte le informazioni)  

Arte, spettacoli di musica live e danza, cinema, letteratura e sapori tradizionali per raccontare le culture del pianeta con la collaborazione delle comunità presenti nell’area metropolitana milanese. E’ “Milano il Mondo!”, il festival itinerante per le periferie del capoluogo lombardo che prevede, fino a giugno 2018, un fitto calendario di eventi tematici. Ciascuna iniziativa è dedicata ad un Paese o ad un’area geografica e le tradizioni dei popoli di riferimento saranno raccontate al pubblico attraverso concerti, mostre, spettacoli, proiezioni, laboratori e incontri. Il festival si apre domenica con un workshop di balli africani a cura di Dafra Keita.

Cioccolato
Cioccolato

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 gennaio in provincia di Bergamo è in programma Treviglio al Cioccolato, con stand numerosi golosi stand aperti dalle 9 alle 23. 

Fino al 26 gennaio la mostra “Diabolika Milano” sarà ospite alla 255 Raw Gallery di Bergamo (via Torquato Tasso 49/C). Il "re del terrore", arrivato in edicola nel novembre del 1962, ha macinato più di 55 anni di successi, con 850 episodi pubblicati, consacrandosi a personaggio immortale. Ed è per questo che la 255 Raw Gallery ha scelto di celebrarlo con una mostra esclusiva. In esposizione un intero numero del fumetto con tutte le tavole (LVI - n°10 ottobre 2017) e una serie di disegni originali che racconteranno gli oltre 50 anni del connubio tra il celebre fumetto e uno dei disegnatori più importanti della serie: Facciolo, infatti, ha firmato più di 200 episodi, oltre a cartoline, poster, calendari, quadri e perfino sculture.

Sorridente
Sorridente
Rita Pelusio
Rita Pelusio

 

 

Fiera di Lonato
Fiera di Lonato

Dal futurismo alla metafisica, dal Ritorno all'ordine fino all'Arte informale in un percorso di sorprendente bellezza: si tratta della mostra 'Picasso, De Chirico, Morandi. 100 capolavori del XIX e XX secolo dalle collezioni private bresciane', allestita a Palazzo Martinengo dal 20 gennaio al 10 giugno, presenta una selezione di opere provenienti dalle più raffinate e importanti dimore di Brescia e provincia. La rassegna, curata da Davide Dotti, offre al pubblico la possibilità di ammirare artisti del calibro di Balla, Boccioni, Depero, De Chirico, Savinio, Severini, Morandi, Carrà, De Pisis, Sironi, Burri, Manzoni, Vedova e Fontana. Tra le opere, anche 'Natura morta con testa di torò, un olio su tela esposto per la prima volta, dipinto da Picasso nel 1942.

Sessant’anni di fiera. Lonato del Garda è pronta e fiera di festeggiare lo storico traguardo in grande stile, dal 19 al 21 gennaio 2018. Molti gli eventi in programma già prima del 17 gennaio, ricorrenza di Sant’Antonio abate a cui la Fiera regionale agricola, artigianale e commerciale di Lonato del Garda è da sempre ispirata: più di una tradizione, un evento che è radice e cuore della comunità lonatese del basso Garda, una kermesse che da 60 anni unisce il sapore della tradizione con la voglia di innovazione. I circa 7.000 metri quadrati di area espositiva tra palazzetti, vie e piazze della cittadina rappresentano una straordinaria vetrina per i prodotti del territorio, dove il protagonista indiscusso è l’os de stomèch con il circuito enogastronomico lonatese Töt Porsèl, che offre un mese di piatti e specialità a base di carne di maiale, nei ristoranti lonatesi. Piatti preparati secondo la tradizione locale e con un pizzico di fantasia, fino al 28 febbraio, a prezzi “calmierati” e variabili a seconda del menu studiato da ogni locale. Anche quest’anno l’osso dello stomaco gigante sarà appeso in piazza Martiri della libertà nel fine settimana fieristico, e supererà questa volta i 400 chili, una nuova sfida che raddoppia i 225 kg dello scorso anno e che verrà vinta cucinando il salame da record per offrire poi i piatti di risotto in piazza, con il prezioso aiuto degli Alpini. L'inaugurazione ufficiale della fiera, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e con l’accompagnamento musicale della Banda cittadina, è invece fissata per sabato 20 gennaio alle 10.45 presso la rotatoria di viale Roma, all’incrocio con via Galilei. A seguire, la pesatura dell’osso dello stomaco alla rotonda di viale Roma e subito dopo l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata all’agricoltura a Palazzo Zambelli.

Una pista di pattinaggio sul ghiaccio
Una pista di pattinaggio sul ghiaccio

Ossimo si animerà per le tradizionali giornate dedicate alla Sagra del Porsèl. La manifestazione da parecchi anni registra sempre maggior attenzione anche da parte dei tanti cultori della gastronomia ed intende valorizzare le tradizioni autentiche della sana cultura contadina. Saranno due giorni di festa tra degustazioni di salame, sopressa, cotechino, coppa, pancetta e lardo; dimostrazioni dei norcini e spazi espositivi. Appuntamento il 21 dicembre. 

Fino a domenica 21 gennaio torna a Castelcovati, il tradizionale appuntamento con i gustosi Canunsei de Sant’Antone, che giunge quest’anno alla 10° edizione.

Domenica 21 gennaio torna l’appuntamento con il Mercato della Terra, presso il Castello di Padernello.

Sabato 20 gennaio alle 21, presso il Teatro Italia di Lonato del Garda, un viaggio emozionante e coinvolgente nella musica italiana: “Marzo 1943”, tributro a Lucio Battisti e Lucio Dalla. La serata avrà un biglietto d’ingresso (10 euro) con finalità benefica: coperte le spese organizzative, il ricavato sarà destinato alla Fondazione Madonna del Corlo di Lonato per l’acquisto di strumentazione medica.

 

Evento musicale dedicato a Fabrizio De Andrè, corte degli Agostiniani (21 luglio)
Evento musicale dedicato a Fabrizio De Andrè, corte degli Agostiniani (21 luglio)

Allo Spazio Gloria in scena dalle 21.30 sabato 20 gennaio uno speciale tributo a Fabrizio De Andrè, evento giunto alla sua dodicesima edizione.

Bruce Ketta, il celebre postino di Zelig, torna alla guida una banda di comici folli e irriverenti direttamente da Zelig e Colorado. Con Gigi Rock, Vincenzo Albano,  Nando Timoteo, Giorgio Verduci. Appuntamento sabato 20 gennaio al Teatro della Lucernetta alle ore 21 nell'ambito della rassegna Comicomo.

Fino al 4 febbraio le Grotte di Rescia ospiteranno la caratteristica rappresentazione natalizia “Natale in Grotta”, giunta ormai alla sua VII edizione. In particolare le grotte vengono decorate con cura e illuminate da candele e luci colorate per trasformarsi in un magico mondo di balocchi e presepi. Domenica 14 gennaio sarà possibile ammirare le grotte dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.

Sabato 20 gennaio a Como uno speciale Atelier di sartoria per bambiniIl laboratorio sarà un occasione per avvicinarsi all’arte del cucito a mano e a macchina attraverso la realizzare di alcuni oggetti di uso quotidiano, come un segnalibro, un astuccio, una spilla…a modo proprio! Nessuna ansia da prestazione, solo momenti di condivisione in cui saremo a contatto con i colori e le increspature dei tessuti, le rotondità dei bottoni, gli intricati mondi dei filati, l’impalpabile desiderio di fare qualcosa che ci piace. Coltiveremo il gusto e la pazienza, lo sguardo e il tocco e, soprattutto, cercheremo di stare bene in questa nuova esperienza. Appuntamento nel Chiostrino Artificio, piazzolo Terragni 4, dalle 14.30 alle 16.30.

Venerdì 19 gennaio e domenica 21 gennaio al Teatro Sociale di Como appuntamento con la "Carmen" di Bizet, la storia della femme fatale più celebre dell’opera lirica. Il regista Frédéric Roels dice che della protagonista ama "il suo lato ribelle, i suoi difetti, la sua fragilità. Carmen è violenta, ma non così arrogante né dominatrice come qualcuno potrebbe pensare". Una regia che pone l’accento sulla fragilità e sulla veemenza caratteriale dei personaggi, attorno al tragico triangolo amoroso Carmen-Don José-Escamillo. Venerdì 19 gennaio – ore 20.30 Turno A, Domenica 21 gennaio – ore 15.30 Turno B. 

Andrea Pucci
Andrea Pucci

Sabato 20 gennaio alle 20.30 Andrea Pucci porta il suo spettacolo “In…Tolleranza zero” al Casinò di Campione d'Italia

L’associazione “Il Trebbo, single si… ma in compagnia” organizza per sabato 20 gennaio alle 19.30 una pizza con ballo al Villa Aurelia di Lipomo. Costo 15 euro. 

 

La trippa alla fiorentina
La trippa alla fiorentina

Da venerdì 19 a domenica 21 gennaio a Pizzighettone in provincia di Cremona, è in programma la nuova edizione di La Tripa de San Basian. Nella splendida location dell’antica cerchia muraria della città, in ambienti riscaldati da grandi camini, sarà possibile degustare la famosa Trippa e moltissime altre specialità gastronomiche locali. Quest’anno sono giunti alla decima edizione della manifestazione che si svolge in occasione della festa patronale dedicata a S. Bassiano. Tutti i piatti sono freschissimi e preparati al momento e sono organizzati per essere molto veloci anche nelle situazioni di maggior afflusso. Gli addetti sono volontari che prestano la propria opera gratuitamente: il ricavato verrà devoluto dal Lions Club Pizzighettone Città Murata a vari progetti del territorio. Durante la manifestazione sarà possibile raccogliere informazioni sulle tante attività svolte in questi anni. Vi aspettano numerosi: è un’occasione unica per pranzare o cenare con amici in una cornice straordinaria ed antichissima gustando piatti semplici, leggeri e sani. Contemporaneamente durante il fine settimana di svolgimento della manifestazione, ci saranno alcuni eventi collaterali: la degustazione del vin brulè e la possibilità di visitare la splendida chiesa parrocchiale del XII° secolo dedicata al santo patrono. L’ingresso è libero.

Un alimento antico, il formaggio
Un alimento antico, il formaggio

Dal 15 gennaio al 18 febbraio a Crema si svolge la 21esima edizione della Maialata: nei ristoranti aderenti potranno essere gustati piatti della tradizione lombarda a base di maiale. 

Il magico Zecchino d'Oro è il primo musical realizzato in occasione del sessantesimo anniversario dalla nascita della celebre kermesse televisiva. La trama, completamente originale, racconta la vicenda di Alice e dell'Omino della Luna che, per salvare lo Zecchino d'oro dai magici poteri delle grinfie della terribile strega Obscura, compiranno un viaggio fantastico in un mondo incantato dove incontreranno alcuni dei personaggi più famosi del mondo dello "Zecchino d'oro": dal Katalicammello, al Carciofo Bulletto, dalla Peppina e il suo caffè all'Orangotango bianco. Come colonna sonora, ovviamente, le bellissime canzoni dello "Zecchino". Appuntamento il 21 gennaio al Teatro Comunale Amilcare Ponchielli Corso Vittorio Emanuele 52 Cremona (CR).

Fino al 28 gennaio Casalmaggiore celebra il suo "genius loci" Giuseppe Diotti (1779-1846), protagonista della pittura tardo-neoclassica e interprete originale del Romanticismo storico con la mostra "Giuseppe Diotti - Un protagonista dell’Ottocento in Lombardia", in programma al Museo Diotti. 

Domenica 14 gennaio dalle ore 14 presso palestra di Bonemerse in scena il "Torneo della Pace e Fraternità"

 

Letture e laboratori
Letture e laboratori

"Leggere o giocare": giochi e letture per tutti i bambini. Appuntamento con le letture ad alta voce dedicate ai più piccoli sabato 20 gennaio in Sala Ragazzi  della Biblioteca Civica dalle 10.30 alle 11.30.

Fino al 28 di gennaio pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Garibaldi, nel cuore della città. Questi gli orari: nei giorni festivi festivi ore 10 – 24, nei giorni feriali dalle ore 15 alle 22.30.

 

9 - Castagne e vin brulè a Baccanello
9 - Castagne e vin brulè a Baccanello

Venerdì 19 gennaio in occasione della Festa di San Bassiano, Patrono della città e della Diocesi di Lodi, l'Amministrazione comunale rende noto il programma delle celebrazioni. Alle 9: arrivo delle autorità a Palazzo Broletto. Alle 9.45 Formazione del corteo delle autorità sullo scalone di Palazzo Broletto, precedute dai figuranti in costume della Pro Loco e dai Vigili in alta uniforme, con i ceri votivi per l'omaggio al Vescovo; discesa nella cripta della Cattedrale. Alle 10, dopo l'ingresso in cripta del Vescovo, apertura della cerimonia con il discorso del Sindaco di Lodi Sara Casanova, segue intervento del Vescovo S.E. Mons. Maurizio Malvestiti. Alle 10.30, celebrazione della Santa Messa Pontificale nella Cattedrale, presieduta da S.E.R. Mons. Egidio Miragoli, Vescovo di Mondovì Al termine del Pontificale la Proloco di Lodi offrirà, come da tradizione, la trippa sotto i portici del Broletto.  Nel pomeriggio distribuzione gratuita di vin brulè ad opera dell'Associazione Nazionale Alpini - Sezione di Lodi. Alle 17.30, presso il Teatro alle Vigne si tiene la consegna del Fanfullino d'Oro da parte della Familia Ludesana e delle Civiche Benemerenze da parte della Giunta Comunale. Intermezzi musicali a cura dell'Accademia di Musica e Danza "F. Gaffurio". Per tutta la giornata inoltre saranno presenti le bancarelle in Piazza della Vittoria. L'invito alla cittadinanza è per una partecipazione sentita, festante e numerosa.

La pista di pattinaggio di piazza Verdi
La pista di pattinaggio di piazza Verdi

Per la stagione di "Famiglie a Teatro" del Teatro alle Vigne, il Comune di Lodi propone "Una bellissima catastrofe", che si tiene domenica 21 gennaio alle 17 presso il Teatro alle Vigne, in via Cavour 66. Età 5 - 10 anni. Iresso: intero € 7, ridotto bambini € 6.

Fino all'11  febbraio a Lodi la mostra "Dichiarazioni di Pace". Questa rassegna itinerante d’arte e poesia contemporanee è quindi esplicitamente dedicata al tema della pace. Per proclamare, con il lavoro degli artisti, quanto sia assurdo e folle rassegnarsi e accettare la banalità del male; per ribadire che ai conflitti, alle violenze, agli egoismi di gruppi e nazioni si può anche opporre un rifiuto; per ricordare a tutti, con l’enfasi dell’immaginazione, con il lirismo dell’emozione, con il calore dell’intelligenza, con l’incanto della bellezza, che la guerra è assoluta negazione di ogni progresso, di ogni futuro. Appuntamento nella Sala espositiva Bipielle Arte, via Polenghi Lombardo. Orari: venerdì, dalle 16 alle 19, sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Visite guidate: sabato e domenica, alle 11 e alle 18. Possibili prenotazioni in altri giorni e orari.  Ingresso gratuito 

 

MANTOVA

Festival della cucina mantovana
Festival della cucina mantovana

Ogni terza domenica del mese a Mantova si tiene il mercatino di oggetti di antiquariato, dalle 9 alle 18: durante il periodo invernale si allestisce in Piazza Sordello mentre durante l'estate viene spostato nella vicina Piazza Virgiliana, aerea verde cittadina. Appuntamento dunque il 21 gennaio. 

La terza domenica di ogni mese, da settembre a giugno, a San Benedetto Po arriva il mercato della biodiversità a partire presso Chiostro dei Secolari. Ogni appuntamento sarà scandito da un "protagonista" diverso: miele, benessere, erbe officinali, formaggi, farine e grani... Appuntamento domenica 21 gennaio. 

Ogni terza domenica del mese, ad eccezione di agosto, appassionati e curiosi sono invitati in piazza XX Settembre e nel centro storico di Asola per visitare il mercatino dell'Antiquariato, tante buone occasioni per trovare oggetti di grande fascino e di valore. Appuntamento il 21 gennaio.

 

Sagra di Sant'Antonio a Vimercate
Sagra di Sant'Antonio a Vimercate

MONZA

Fino al 23 marzo presso Serre Comunali della Reggia in scena la mostra "Blow up". Bernardì Roig ispirandosi al film di Michelangelo Antonioni, propone una interessante esposizione di statue bianche di alluminio create con calchi di persone reali a grandezza naturale, che si confrontano e dialogano con lo spazio naturale del paesaggio. I lavori di Roig mettono in rilievo l'estetica irriverente e la natura essenziale dell’uomo, portando così lo spettatore a vivere una singolare esperienza emotiva che è alla base del lavoro filosofico dell’artista. Ingresso gratuito.

Venerdì 19 gennaio al Teatro Binario 7 in scena "I dialoghi dell’arte William Shakespeare", incontro con la storica dell’arte Simona Bartolena e Alessandro Pazzi. Ingresso libero. Sabato 20 e domenica 21 alle ore 16 e 21 (Teatro + Tempo Presente) appuntamento con "Io ed io. Gaber secondo i Mercanti di Storie" Omaggio a Dario Fo e Franca Rame. Di e con Massimiliano Loizzi.

Fino a a domenica 21 gennaio all'Urban Center Binario7 la mostra fotografica "Sguardi d'Africa - Uganda". Meravigliosi paesaggi e scene di vita quotidiana della nazione africana sono i protagonisti della mostra fotografica in cui verrà presentato ill progetto "Miriam Uganda". Ingresso libero.

Sabato 20 gennaio alle 15.30 presso Musei Civici - Casa degli Umiliati in scena "Giacamuseo" con l'evento “Un museo lungo un anno” (laboratorio creativo per bambini dai 6 ai 10 anni). Inizia un nuovo anno nelle sale del museo: perché non costruire un bel calendario personalizzato scegliendo le opere che ci piacciono di più e abbinandole a ogni mese dell’anno? Prenotazione obbligatoria. 

Sabato 20 gennaio cerimonia di premiazione del Premio internazionale di Poesia Città di Monza, giunto alla 19esima edizione, a cui hanno partecipato 125 poeti adulti e 8 giovani, con testi provenienti da tutta Italia, Svizzera e Spagna. Appuntamento alle ore 16.30 in Sala Maddalena, via Santa Maddalena 7.

Falò di Sant'Antonio e spettacolo pirotecnico a Omate, frazione di Agrate Brianza, sabato 20 gennaio.  A partire dalle ore 21 nel parcheggio di Via della Cascinetta si terrà il 43esimo Gran Falò di Sant'Antonio organizzato dall'Aco (Associazione Culturale Omatese). Oltre alla compagnia e al meraviglioso spettacolo di luce e colori offerto dal fuoco e dai fuochi d'artificio ad attendere tutti ci saranno anche dolci specialità, dai baci di Omate, alle frittelle e le chiacchiere, salamelle, salamini e vin brulè.

Sabato 20 gennaio alle 20.30 andrà in scena al Teatro Santa Valeria di Seregno lo spettacolo “Risate a reti unificante” de Le Sconsorziate, compagnia teatrale tutta al femminile.  

 

Robert Doisneau, il pescatore d'immagini
Robert Doisneau, il pescatore d'immagini

Agen, l'associazione genitori dell'Istituto San Giorgio, organizza per domenica 21 gennaio presso il salone teatro dell'Istituto San Giorgio (via Bernardino da Feltre, 9), un pomeriggio di giochi da tavolo in collaborazione con l'associazione AEREL di Pavia. Il salone teatro sarà aperto dalle 15.30 fino alle 18.30, quindi ci sarà tutto il tempo per provare molti dei giochi a disposizione oppure di ripetere all'infinito il gioco che appassiona di più i vostri figli. Per i più piccoli sarà anche disponibile un'animazione adatta alla loro età. L'ingresso è gratis e durante la giornata sarà possibile acquistare alcuni dei giochi da tavolo proposti.

A Pavia il 20 gennaio, presso lo spazio Santa Maria Gualtieri in piazza della Vittoria si terrà dalle 9 alle 13 il convegno "Alcide Malagugini 1887-1966. Un socialista dai banchi di scuola a quelli del Parlamento" che introdurrà la mostra in venti pannelli illustrativi dell'esperienza politica e culturale di Alcide Malagugini. Mostra e convegno sono stati promossi e realizzati dalla Fondazione Memoria della Deportazione in collaborazione con l'ISTORECO di Pavia, la Famiglia Alberti-Malagugini e la Fondazione Malagugini, col patrocinio del Comune di Milano, del Comune di Pavia, del Comune di Rovigo e il contributo del MIBACT. La mostra resterà esposta tutti i giorni dalla 10 alle 19 fino al 28 gennaio 2018. 

Palazzo Broletto a Pavia
Palazzo Broletto a Pavia

Al Teatro Cesare Volta di Pavia sabato 20 gennaio alle 21 in scena lo spettacolo "Testastorta". 

Presso la Residenza Universitaria Biomedica del Collegio Universitario S. Caterina di Pavia fino al 24 febbraio è in programma "Afica tra immaginario e realtà - La "Scoperta" del Regno del Benin", un'esposizione dedicata all'Africa degli antichi regni dell'area sud nigeriana che sorpresero i viaggiatori europei nel XV secolo sia per la loro esistenza che per il loro livello di civiltà e vuole evidenziare la grande importanza storica e culturale degli antichi regni Ife e Benin.

Il decimo anniversario dalla morte di Padre Costantino Ruggeri (Adro 1925 – Merate 2007) è l’occasione, per la Fondazione Frate Sole, per poterLo ricordare con l’esposizione "Era Pavia" che documenta sia l’amore tributato a Pavia, sia la passione per l’arte fotografica. La mostra non vuole proporre una lettura nostalgica e malinconica della città, né un raffronto tra ieri e oggi, quanto piuttosto riallacciare idealmente un dialogo tra tre grandi maestri e la loro Pavia: c’è in questi scatti la Pavia del cuore e dell’anima. La mostra resterà aperta al Broletto fino al 28 gennaio.

Domenica 21 gennaio come chiusura e saluto al progetto #Leggingiro, il Centro interculturale La Mongolfiera/Biblioteca ragazzi Paternicò-Prini ospitano "Epagaya", spettacolo teatrale per bambini della Compagnia teatrale Smaramaldi. Lo spettacolo è adatto a bambini dai 3 anni in su. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. A seguire, merenda tutti insieme. Per informazioni e prenotazioni: bibliotecaragazzi@comune.pv.it 

Una tradizione che attraverso i secoli giunge viva fino a noi. Domenica 21 gennaio, pochi giorni dopo la ricorrenza di Sant’Antonio, all’Eremo di Sant’Alberto di Butrio (Pavia) si celebra il protettore degli animali domestici con la tipica zuppa di castagne e latte di vacca varzese, accompagnata da un buon bicchiere di vin brulé. Gli amici a quattrozampe sono i benvenuti.  Un pomeriggio all’insegna della tradizione, ma non solo. La giornata avrà infatti tra i suoi protagonisti la squadra dell’Auramala Project, il gruppo di ricerca che studia la vicenda di  re Edoardo II d’Inghilterra e cerca di scoprire se la tomba presente all’eremo è stata davvero l’ultima dimora del sovrano medievale inglese, che la storiografia ufficiale vuole invece morto e sepolto in Inghilterra.  Il programma prevede: dalle 14: accoglienza (zuppa di castagne e vin brulé dalle 14:30); alle 14 e  15.30: spiegazione degli affreschi dell’eremo, a cura della prof. Elena Corbellini. Alle 15 e ore 16 racconto della vicenda di re Edoardo II presso la sua tomba, a cura dell’Associazione Culturale  Il Mondo di TELS. Dalle 15 alle 16 Ivan Fowler, dell’Associazione Culturale Il Mondo di TELS, a disposizione dei presenti che vogliano aggiornamenti sullo stato della ricerca storica, genealogica e genetica The Auramala Project (theauramalaproject.wordpress.com). All 16: benedizione degli animali. Durante l’evento sarà possibile degustare la tradizionale zuppa di castagne e latte di vacca varzese cucinata dalla chef Piera Selvatico, accompagnandola con il vin brulé preparato da Caterina e Giovanna Brazzola dell’Azienda Agricola Montelio. Il tutto allietato da pifferi e fisarmonica. Alle 16.30, conclusione con una messa solenne e benedizione. I canti liturgici sono a cura del Coro Parrocchiale di Retorbido. 

 

Pattinaggio
Pattinaggio

Fino al 28 gennaio pista di pattinaggio su ghiaccio in Piazza Garibaldi. Orari: da lunedì a venerdì mattina la pista è riservata alle scuole, mentre il pomeriggio è aperta dalle 14 alle 20 dal lunedì al giovedì, il venerdì dalle 14 alle 18.30 e dalle 21 alle 23. Sabato, domenica e festivi al mattino dalle 10.alle 12, il pomeriggio dalle 14 alle 18.30 e la sera dalle 21 alle 23.

Tutti i venerdì, dalle 20 alle 23, è possibile provare l'emozione di sciare sotto le stelle lungo la mitica pista Stelvio di Bormio, perfettamente illuminata.

Dal 20 al 25 gennaio, allo Snowpark del Mottolino, considerato uno dei migliori snowpark in Europa, appuntamento con il World Rookie Fest, il contest di snowboard freestyle giovanile più rinomato al mondo. Riservato ad atleti under 18, l’evento si basa sul contest di slopestyle per le 4 categorie in gara: Grom Femmine, Grom Maschi, Rookie Femmine, Rookie Maschi. Durante i momenti liberi, non mancheranno le attività lifestyle per consentire ai numerosi partecipanti di rilassarsi e godersi Livigno durante i momenti liberi: workshop, lezioni di yoga, film premiére, cene e feste per conoscere gli altri atleti internazionali e dare il via ad amicizie oltreoceano tra i futuri pro rider.

 

Salvador Dalì
Salvador Dalì

La Historian Gallery di Gavirante ospita la mostra “Il Genio di Dalì”, un viaggio alla riscoperta della  Bibbia e della Divina Commedia, rivisitati dalla fantasia e creatività del maestro Salvador Dalì. In esposizione fino al 31 agosto  oltre 200 litografie e xilografie originali di Dalì.

Ogni terza domenica del mese, tranne luglio e agosto, circa 45 espositori per appassionati di gioielli antichi, mobili e oggettistica si danno appuntamento lungo il centro storico. Appuntamento il 21 gennaio.

Sabato 20 gennaio alle 18 a Palazzo Cicogna di Busto Arsizio sarà inaugurata la mostra dal titolo “Icone bizantine e arte moderna in dialogo", promossa dall'Associazione di iconografia cristiana San Giuseppe. La mostra rimarrà in calendario fino al 4 febbraio secondo i consueti orari del museo: da martedì a giovedì 14.30 – 18.00; venerdì 9.30 – 13.00 e 14.30 – 18.00; sabato 14.30 –18.30; domenica 15.00 – 18.30.

'Cavalleria rusticana' è un'opera in un unico atto di Pietro Mascagni, su libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci, tratto dalla novella omonima di Giovanni Verga. La storia, ambientata a Vizzini - un paese siciliano di fine '800 - inizia il mattino del giorno di Pasqua: il giovane Turiddu, prima di partire per il servizio militare, giura il suo amore a Lola. Al suo ritorno (circa un anno dopo) però scopre che Lola s'è sposata con Alfio, il carrettiere del paese. Per vendicarsi dell'affronto subito e superare il difficile momento, corteggia Santuzza, una giovane del paese ma, dopo averla sedotta, inizia a trascurarla perché passa il suo tempo ad aggirarsi nei dintorni dell'abitazione di Alfio, che è andato al lavoro, nella speranza d'incontrare Lola... Appuntamento il 21 gennaio alle 21, al Teatro Sociale, Piazza Plebiscito 1 Busto Arsizio.

Venerdì 19 gennaio alle 21, presso lo Spazio Lavit in via Uberti 42 a Varese, il musicista Alex Bioli presenta in anteprima assoluta il nuovo lavoro Yo-Yo. Alex Bioli, saxes - Chiara Bottelli, violino e voce- Thomas Rosenfeld, piano - Livio Nasi, contrabbasso- Marco Zanoli, batteria, Ingresso livero fino a esaurimento posti. 

Sabato 20 gennaio ripartono le attività di Nati Per Leggere in biblioteca a Busto Arsizio, con lo spettacolo “Gira la storia”, lettura teatrale a cura di Arci Colpo D'Elfo, in programma alle 10.30. L’ingresso è libero e con prenotazione obbligatoria allo 0331/390390.

Sabato 20 gennaio alle 21 al Teatro di via Dante la rassegna teatrale Castellanza In Teatro propone un nuovo appuntamento con lo spettacolo Corti Teatrali, realizzato da Uilt. Ingresso 10 euro. 

Il 21 gennaio, a Castellanza, torna la tradizionale Festa di Santa Liberata, la ricorrenza con cui la comunità di Castegnate (frazione del comune di Castellanza) rende omaggio alla patrona protettrice delle puerpere, delle nutrici e degli infanti. La manifestazione si terrà presso l'omonima cappella e nelle vie limitrofe, verrà allestito il mercatino di artigianato e antiquariato; in programma la benedizione dei bambini mentre nel pomeriggio un momento di preghiera con benedizione delle famiglie.

Domenica 21 gennaio nel borgo di Mustonate, a Varese, è in programma la fiaccolata con il grande falò di Sant'Antonio. In concomitanza si terrà il concerto gospel del Greensleves Gospel Choir. Appuntamento alle 17.30.   

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro